Ancora il teatro della Seconda Guerra Mondiale, vuole accompagnarvi in un gioco strategico di battaglie in spazi enormi con più di 1000 personaggi sullo schermo. Parliamo di Order of War, sviluppato da Wargaming.net in associazione con Square Enix.
Il gioco è stato in sviluppo per addirittura tre anni e mezzo. Infatti, in Russia era già stato distribuito sotto il nome di Operation Bagration e, visto che quel titolo offriva esclusivamente dei combattimenti relativi al Fronte Orientale, sembrerebbe aver ricevuto ottime critiche e vinto diversi awards nella community di gamers russi. Ora il gioco originale è stato completamente rinnovato e sono stati aggiunti il Fronte Occidentale, altre lingue e diversi aggiornamenti tecnici.
Order of War offrirà due campagne ben divise, in cui potrete mettervi al comando delle forze Americane o Tedesche; entrambe, loro volta, offriranno 6 missioni sul Fronte Orientale e 3 missioni su quello Occidentale. Gli sviluppatori hanno intenzione di regalare una grandissima varietà di aspetti tattici nelle varie campagne (ma anche nel multiplayer) includendo diversi tipi di rinforzi, tra cui: fanteria, veicoli, blindati (sottoforma di moltissimi carrarmati), dirigibili, paracadutisti, artiglieria ed attacchi aerei. Ci saranno diverse tipi di “tattica” anche a terra, come la possibilità di presidiare dei palazzi, e la completa distruzione dell’ambiente circostante, grazie all’engine sviluppato in casa Wargaming.net.
Gli sviluppatori stanno cercando di assicurare il gioco sia per gli utenti più “hardcore” che per i più casuali. Questi ultimi saranno affascinati dalla possibilità di zoomare su una singola unità o su una manciata di esse in una visuale a 16:9, che oscurerà la parte alta e bassa dello schermo. Inoltre, Order of War utilizzerà una soundtrack composta interamente da Jeremy Soule, che ha lavorato anche su The Elder Scrolls IV: Oblivion e Company of Heroes.
Durante le campagne, ci saranno spesso dei filmati in cui i vostri superiori vi daranno ordini, dopo ogni obiettivo delle vostre missioni portato a termine. Questi personaggi vi daranno dei precisi ordini che vi indirezzeranno precisamente verso il vostro prossimo obiettivo. Infine, Order of War avrà, come accade nella maggior parte dei giochi, 3 livelli di difficoltà, il più semplice dei quali sarà “easy”.
Ovviamente per i fans della strategia vera e propria sarà presente anche una modalità “normal” e soprattutto la più difficile “hardcore”. Gli sviluppatori, inoltre, confidano nel fatto che i fans apprezzeranno l’attenzione ai dettagli storici con cui sono stati realizzati i veicoli, tattiche e battaglie.
La campagna US racconterà in breve la storia della guerra dalla vista degli Americani mentre, quella Tedesca includerà le varie battaglie in cui si potrà notare la loro superiorità ingegneristica, specialmente per quanto riguarda gli imponenti carrarmenti King Tiger.
Order of War includerà anche due modalità multiplayer. La prima nella forma di uno scontro competitivo, mentre l’altro sarà team-based 2 contro 2, i cui livelli saranno basati su quelli delle campagne.
L’enormità delle mappe e l’attenzione ai dettagli storici, sicuramente attirerà l’attenzione di molti fans degli strategici “seri” mentre, i vari filmati, l’ambiente distruttibile, l’engine fisico e le battaglie enormi, attrarranno i giocatori più casuali.
Order of War non ha ancora una data distribuzione certa, ma sarà sicuramente disponibile sui nostri PC prima della fine dell’anno.