In un mondo dove gli shooter ambientati nei giorni nostri sono ormai onnipresenti, anche Medal of Honor deve cercare di rientrarci. Lo stesso produttore, Greg Goodrich, ha dichiarato che in questo genere di videogiochi bisogna mostrare la qualità. E Medal of Honor, nuovo titolo del 2010, sembra averne.
In questo articolo, vi parliamo più precisamente di una sezione di gioco alla quale hanno potuto assistere i ragazzi di GameSpot. La dimostrazione ha inizio con i Rangers (un team) in arrivo sul passo di montagna. Questa specifica sezione è un cenno agli atterraggi in Normandia del Medal of Honor originale, solo che in questo caso l’US sta cercando di bloccare una minaccia moderna da parte dei Talebani. Il luogo utilizzato nel gioco, Shahi-Kot Valley, esiste veramente e veniva utilizzato dai guerriglieri Afgani per nascondersi dagli invasori stranieri.
Voi controllerete lo Specialista Dante Adams, che entrerà in battaglia con un machinegun ed uno shotgun (particolarmente interessante, no ?). Arriverete in un piccolo insediamento di giorno, e procederete nel cercare nelle varie case mentre eliminate qualsiasi nemico cerchi di bloccarvi. Potrete strisciare a terra in cerca di un riparo, ma fate attenzione, in quanto i muri di pietra si distruggeranno in fretta a causa dei proiettili. La distruttibilità dell’ambiente circostante (e degli oggetti che lo compongono) sembra essere un punto di foza di Medal of Honor.
Altro punto molto importante nel gameplay d MoH è il gioco di squadra. I vostri compagni comandati dalla IA comunicheranno continuamente ed in maniera utile. Lo stesso produttore ha dichiarato che questo gioco vuole essere visto attraverso gli occhi di chi ha vissuto queste tragedie ed la discorsività dei personaggi aggiunge quel tocco di realismo in più che non guasta mai.
I membri dei vari team parlano fra loro, buttano giù delle porte, si tengono aggiornati sulle munizioni e impartiscono ordini vicendevolmente. I vostri compagni di squadra saranno vitali in alcune occasioni, specie quando sarete a corto di munizioni. Vi basterà premere un tasto perchè un vostro compagno ve ne dia altre.
Tornando alla dimostrazione. Il momento più emozionante è sicuramente quello in cui, successivamente alla richiesta di supporto areo, l’insediamento è stato raso al suolo da un bombardamento. Dopo aver lanciato una granata fumogena, il team ha dovuto sopprimere i rimanenti guerriglieri in attesa del supporto aereo. In seguito, dell’insediamento non è rimasto altro che rocce e sabbia.
Svelato dallo stesso produttore, è il fatto che più avanti nell’avventura il giocatore potrà prendere posto su un elicottero, ma non è stato dichiarato altro in merito. Ovviamente, Medal of Honor avrà anche una modalità multiplayer della quale vi parleremo sicuramente nei prossimi articoli che riguardano questo titolo, previsto per la distribuzione in Europa il 15 Ottobre su PC, Playstation 3 e Xbox 360.