Dopo 10, lunghissimi e tesissimi, anni di attesa, finalmente il sequel di Marvel vs Capcom 2 sembrerebbe essere in movimento. In quest’articolo vi daremo qualche informazione che riguarda il nuovo attesissimo titolo picchiaduro, anche se l’attesa, vi avvertiamo, sarà ancora molto lunga.
Lo “show” è stato presentato da Ryota Niitsuma con l’aiuto di Seth Killian (conosciuto per la sua partecipazione alla creazione del sequel di cui stiamo parlando). Dopo un po’ di storia circa i vari titoli “versus” che si sono susseguiti sotto il nome della Capcom, si arriva al 2009, parlando dello strepitoso successo di Street Fighter IV. Il tutto si conclude narrando le performance grandiose di Marvel vs Capcom 2 su Xbox Live e Playstation Network, arrivando quindi al capitolo ultimo, Marvel vs Capcom 3.
Il gioco sarà sviluppato da Seth Killian e tutti gli altri membri chiave che hanno partecipato alla realizzazione dei capitoli precedenti. Utilizzerà il nuovo motore MT Framework, lo stesso implementato in titoli come Dead Rising, Resident Evil 5 ed i due capitoli di Lost Planet. Questo engine è stato scelto come migliore per le specifiche richieste da questo nuovo titolo che vuole essere come un fumetto animato e contornato da tocchi perfetti (come gli shader grafici) per catturare lo stile di combattimento Marvel e per far sì che gli eventi in-game (menzionati pochissimo per non rivelare nulla) risultino spettacolari.
Ancora non è stato mostrato il gioco in azione, ma è possibile visionare il trailer che mostra lo stile, le ambientazioni e nuove facce mischiate ad alcune più familiari. Tutti i personaggi saranno ovviamente ridisegnati con un aspetto 3D e tutti, altrettanto, hanno un aspetto davvero magnifico in queste nuove vesti. Passiamo quindi a parlare di qualcosa che riguarda più direttamente il gioco.
La musica, a detta degli sviluppatori, figurerà circa 100 tracce, delle quali diverse saranno remix dei classici e unici toni per i personaggi. Altra importante caratteristica è ovviamente il roaster dei personaggi. E’ stato dichiarato che l’intento degli sviluppatori è quello di creare più di 30 personaggi, ma tutto dipenderà dal tempo a loro disposizione. Sembrerebbe poi che altri personaggi potrebbero venire aggiunti tramite contenuti scaricabili. Capcom e Marvel ancora non hanno le idee chiare per quanto riguarda le DLC, ma vogliono creare qualcosa di davvero unico.
I controlli, infine, sono sicuramente un punto focale nei picchiaduro. Quest’anno, gli sviluppatori puntano a creare qualcosa di abbastanza conveniente per i fan della serie, in modo che possano prendere in mano il joypad ed “ammaestrare” il loro combattente dopo pochi minuti, ma allo stesso tempo qualcosa di non troppo spaventoso per i novizi del genere.
Nell’insieme sembra essere tutto molto promettente. Marvel vs Capcom 3: Fate of Two Worlds è attesissimo, ma non montatevi la testa. C’è ancora molto da aspettare. Precisamente (più o meno) sarà disponibile a partire dalla primavera del 2011, ovviamente su Xbox 360 e Playstation 3.