Mettiamo per un attimo da parte giochi sanguinolenti, violenti e quant’altro, per dedicarci all’anteprima di un titolo per i più piccoli: Lego Harry Potter: Years 1-4. Un titolo simpatico e che volendo potrà intrattenere anche i più cresciuti. Non vedrete di certo Harry combattere contro demoni assetati di sangue, ma potrete comunque utilizzare i suoi incantesimi per le vostre avventure.
Ovviamente, nel gioco sono presenti praticamente tutti i personaggi della famosa serie. Il gioco si sviluppa molto tranquillamente e con varie tipologie di avventure, come quando, fermandovi alla casa di Hagrid, vi porterà nella Foresta Proibita. Harry non sarà quasi mai da solo nelle sue avventure e potrete anche cambiare personaggio (inclusi gli animali o i non-umani) ogni volta che lo desiderate. Un membro del gruppo particolarmente utile si rivelerà essere Thor (il cane di Hagrid), in quanto potrà scavare in delle aree segnate da alcune impronte, scoprendo delle zone segrete. Potrà ovviamente anche attaccare enormi vespe che altrimenti vi bloccherebbero la strada.
Hagrid è sicuramente molto utile, in quanto equipaggiato con una balestra, ma Thor potrà arrampicarsi, abbaiare ed addirittura fingersi morto. Potrete anche controllare altri animali, oltre al cane di Hagrid. Guardando fra i vostri incantesimi con la levetta destra potrete scovare anche il gatto di Hermione, Grattastinchi, che potrete utilizzare per aiutarvi in alcune delle avventure. La foresta è piena di strane creature e piante senza controllo, quindi è particolarmente divertente interagire con qualsiasi cosa per vedere che tipo di animazione ne risulterà. L’interazione con ogni oggettoessere vivente o non, è molto importante.
Come avrete intuito dal titolo del gioco, lo storia è basata sui primi 4 anni del giovane mago a Hogwarts. Durante il terzo anno, potrete anche cavalcare Fierobecco e trovarvi scaraventati sul tetto di Hogwarts. Come in tutti i giochi Lego, il gioco di squadra è abbastanza fondamentale e quindi il tutto diventa ancora più divertente se giocato insieme ad un amico. Il fuoco amico è spento quando giocherete con un’altra persona, ma se siete con il computer, in alcune situazioni potrà essere divertente notare cosa accade se disgraziatamente doveste colpire il vostro compagno di squadra con una magia.
Andando avanti con gli anni, il gioco diventa sempre più intenso e complesso, tanto che al quarto vi troverete ad affrontare il Torneo Tremaghi (anche se non affronterete completamente da soli le prove). Questo titolo si rivela molto divertente soprattutto se giocato con i propri amici, offline su tutte le console ed online su Xbox360 e PS3. Se siete interessati, Lego Harry Potter: Years 1-4 sarà disponibile su Xbox360, PS3, PSP, Nintendo DS, Nintendo Wii e PC il 3 Maggio.