Ormai la premessa degli sparatutto sembra essere sempre la stessa, ma Square Enix cerca di dare qualcosa di nuovo ai propri utenti con un nuovo sparatutto in terza persona chiamato Gun Loco, un videogioco caratterizzato (almeno a prima vista) da una grafica particolare, grottesca, che rende il tutto più bizzarro e forse più piacevole.
In Gun Loco potrete tranquillamente fare una passeggiata fra i palazzi della città, armati con il vostro fucile. I nemici, anch’essi davvero molto particolari (come quelli con un’enorme maschera da coniglio, stanno solamente aspettando il vostro piombo. Avendo notato solamente quel tipo di nemici, è possibile credere che la personalizzazione dei personaggi sarà una grossa peculiriatà di Gun Loco e che ovviamente sarà presente una buona porzione di multiplayer.
Sparerete in tutte le direzioni, cercherete copertura e lancerete granate. Questo è quello che vi ritroverete a fare, cosa più cosa meno, in Gun Loco.Nella parte inferiore dello schermo, a sinistra, saranno visualizzate le vostre prestazioni di gioco, grazie ad un sistema di rating a stelle (fino a cinque, teoricamente). In questo modo potrete sempre sapere se state facendo bene o meno.
I pulsanti sono piuttosto semplici da ricordare e alcuni particolari, come i pulsanti spalla. Tenendo premuto uno di essi, trasformerà il personaggio in uno spirito, mentre effettuando una pressione ripetuta e dando una direzione con la levetta analogica, sarà possibile effettuare una manovra di evasione. Effettuando uno sprint, alcune delle pareti verticali diventeranno di colore blu, indicandovi una strada alternativa che potrete percorrere. Mirando, durante uno di questi sprint, vi permetterà di innescare una modalità “bullet time”, grazie alla quale infliggerete qualche colpo mortale in più.
Quello che davvero si sorprenderà sarà sprintare direttamente contro i nemici. Il personaggio si lancerà contro uno di essi con la gamba tesa e lo colpirà così forte sul petto, da letteralmente dividere il suo corpo in due parti. I dettagli sono ben realizzati e sicuramente dopo la prima volta tornerete a farlo continuamente. Oltre agli umani, ve la vedrete anche con esseri più tecnologici, come delle torrette robot piuttosto agitate che vi potranno dare qualche problema, ma sicuramente non quanto il carrarmato che vi troverete ad affrontare più avanti nel gioco. In quest’ultimo caso, dovrete ricorrere alla classica strategia dei barili esplosivi.
Non abbiamo molti dettagli che riguardano Gun Loco ma da quel poco che abbiamo visto sembrerebbe piuttosto divertente. Inoltre, come dicevamo in precedenza, ci sarà anche una modalità multiplayer, che permetterà di scontrarvi fino ad un massimo di 12 giocatori. Questo titolo sarà distribuito a partire dal 17 Febbraio 2011, su Xbox 360.