Anteprima G.I. Joe: Rise of the Cobra

Tutto conosciamo G.I. Joe. Ha avuto fortuna con le sue action figures della Hasbro, molto tempo fa. Il suo successo è venuto e scomparso, ma nel provare a riprendersi ciò che è suo, una nuova linea di giocattoli accompagnata da un film, verrà rilasciata quest’estate (perlomeno in America). La EA ha però deciso di prendere le redini della situazione e, quindi, invece di basare il videogioco sulla trama del film, Rise of the Cobra sarà ambientato dopo i suoi eventi.


Da quanto ne sappiamo, il gioco non suggerirà la fine del film quindi, ammesso che esca anche in Italia che lo andiate a vedere, potrete cominciare la vostra avventura senza alcuna preoccupazione.
E’ suddiviso in campagne che copriranno una buona varietà di locations. Vi ritroverete a vagare, infatti, per i deserti, le grandi città, giungle ed addirittura passerete del tempo nell’artico. La caratteristica più piacevole di Rise of the Cobra, è che può essere giocato completamente in compagnia di un amico. Il vostro compagno potrà entrare nella partita a piacimento, ma quando non ci sarà, ovviamente, la IA prenderà il suo posto.
L’azione è piuttosto veloce, con moltissimi oggetti che svolazzeranno sul vostro schermo ed un’infinita onda di proiettili. Ci saranno più di 12 personaggi Joe giocabili, ognuno dei quali caratterizzato dalla sua arma primaria ed abilità speciale. Per esempio Heavy Duty ha un potente e devastante attacco a distanza, mentre Snake Eyes si comporta meglio con negli incontri ravvicinati.
La EA ha rivelato che ci saranno anche quattro giocatori Cobra giocabili, tra cui Storm Shadow, ma al momento non ha dichiarato nient’altro.

Il gioco di squadra sarà una parte essenziale. Dato, inoltre, lo stile arcade del videogioco, dovrete organizzarvi al meglio con il vostro partner per eliminare i nemici allo stesso tempo, per conquistare più punti. Più punti farete e più battle points acquisirete che, di conseguenza, potranno essere utilizzati per sbloccare nuovi personaggi, enviroments ed altri contenuti bonus.
Giocare di squadra, inoltre, darà vita anche ad una barra che, una volta piena, vi permetterà di utilizzare una speciale tuta che vi darà la possibilità di muovervi più velocemente e l’abilità di sparare missili dalle mani. Durante le vostre campagne, inoltre, sarete accompagnati dalla classica canzone che vi porterà alla mente i cari vecchi cartoni. Un’altra cosa da ricordare, è che il gioco non sembra voler diventare una sfida di abilità come i vecchi arcade sparatutto.
La EA ha precisato di voler rendere Rise of the Cobra, molto accessibile, quindi non sarà necessario utilizzare il sistema di copertura o gli attacchi speciali per continuare nel videogioco.

Il gameplay delle campagne non sarà completamente lineare, ma “pepato” da alcune modalità implementate direttamente, che cercheranno di variare un po’ le situazioni. Potrete ritrovarvi in delle sezioni con i veicoli, dove due persone dovranno lavorare insieme cooperativamente. Oppure, affronterete le sezioni “satellite”, durante le quali avrete una visuale “alta” della mappa, per poter mirare con tranquillità e sparare senza problemi. Gli sviluppatori hanno implementato moltissime cose dall’universo G.I. Joe, non solo dal film; quindi, ci saranno moltissime sorprese per i fan.

G.I. Joe è ancora nello stadio di sviluppo ma, da quanto ne sappiamo, verrà distribuito quest’estate su Xbox 360(in contemporanea con il film, probabilmente).