Mentre Operation Anchorage e The Pitt hanno regalato qualche ora in più di divertimento ai fans di Fallout 3, sembra proprio che sarà Broken Steel ad essere il contenuto scaricabile più interessante di questa prima “ondata”.
Broken Steel si appresta ad aumentare i livelli da 20 a 30 ed ovviamente a seguire la storyline. Inoltre, comprenderà un set nuovo di achievements. Prenderà circa cinque ore del vostro tempo, se seguirete esclusivamente la storia centrale, ma saranno incluse anche varie side quests che estenderanno il gameplay significativamente.
Al contrario dei precedenti contenuti scaricabili, Broken Steel prenderà luogo in locations conosciute e sarà solamente l’apparente “punto culminante” della trama, altrove.
La prima e più importante cosa da notare è che questo nuovo contenuto cambierà il tanto diffamato finale di Fallout, quindi, se ancora non avete concluso il gioco originale, non vi conviene continuare a leggere il resto di questa anteprima, dato che potreste rovinarvi la sorpresa.
Broken Steel prenderà luogo esattamente due settimane dopo il Progetto Purezza, al quale vi accorgerete di essere sopravvissuti. Il gameplay sarà significamente modificato dalle scelte che avete fatto in precendenza in Fallout 3. Ad esempio, come vi comporterete con le forniture d’acqua, avrà un impatto significativo su come la gente reagirà alle vostre azioni.
Comunque, in ogni modo ne verrete fuori, scoprirete che ora, il Progetto Purezza è operativo ed il bacino di marea si sta lentamente riempiendo con pura e pulita acqua. Portare quest’acqua alle persone si rivelerà, però, essere piuttosto complesso data la presenza dei rimanenti gruppi dell’Enclave, di raiders, ghoul e super mutants (ognuno dei quali sarà più potente, per implementare anche una maggiore difficoltà).
Potrete girare liberamente intorno alla Wasteland, cercando nuove side quests o cercando di superare quello che avevate lasciato in sospeso dal primo capitolo, ma ricordate che anche la quest principale, sarà ambientata da queste parti. Per quanto riguarda quest’ultima, dovrete attaccare delle basi dell’Enclave cercando, allo stesso tempo, di dare un vantaggio tattico alla Fratellanza dell’Acciaio, in modo che possano risolvere il problema dell’Enclave una volta per tutte.
In una di queste missioni, dovrete andare alla ricerca di un componente per la creazione di un cannone tesla.
Quest’arma vi tornerà molto utile in una nuova area di Broken Steel: Adams Air Force Base. E’ una zona molto ampia a non molta distanza dalle wasteland ed accessibile esclusivamente attraverso le metro. Sembrerebbe, inoltre, essere la roccaforte finale dell’Enclave, protetta da dei nuovi nemici: gli Hellfire Trooper. Questi tipi, decisamente poco raccomandabili, equipaggiati con delle armi poco rassicuranti che lanciano del napalm, devono essere eliminati piuttosto velocemente. Fortunatamente, il cannone tesla sembra essere l’arma propriamente creata per questo. Assomiglia ad una specie di lanciarazzi che, invece di sparare “missili”, lancierà delle palle di elettricità a tutta velocità, che danneggeranno seriamente i vostri nemici, sia dentro che fuori il VATS.
Ci saranno ovviamente altre armi, nemici ed armature, che sono state promesse per Broken Steel, ma al momento non è stato rilasciato nulla, al riguardo. In ogni caso, saranno tutte dal livello 18 in su. Inoltre, non sono stati svelati i nuovi “perks” per facilitare l’accesso al livello 30, ma uno chiamato “Puppies”, vi assicurerà un compagno canino per molto tempo, durante il vostro cammino.
Inoltre, Bethesda sembra aver “recepito il messaggio” e con Broken Steel si appresta a modificare il finale tanto contestato e così “definitivo”. Ricordiamo che Broken Steel sarà distribuito al prezzo di 800 MP, il 5 Maggio (data di rilascio per gli USA).