Anteprima Disney Guilty Party

Misteri, crimini e criminali. Questo è il nuovo set per il gioco presentato da Disney, Disney Guilty Party. Pronti ad entrare in un mondo di investigazioni fino ad arrivare al colpevole, che potrebbe anche NON essere il maggiordomo ? Andiamo a conoscere meglio questo titolo.


E’ vero che sarà un gioco di mistero ed investigazioni, ma Disney Guilty Party, rimane comunque un gioco per tutta la famiglia. Potrete decidere di giocare fino a quattro giocatori e vestirete i panni di un membro della famiglia Dickens che dovrà indagare e risolvere i crimini messi in atto dalla mente criminale chiamata Mr. Valentine. Il gioco figura ben due modalità di gameplay. La prima è la modalità Storia, nella quale per l’appunto seguirete la trama del titolo fino ad arrivare alla risoluzione del caso. La seconda, chiamata modalità Party, è stata creata appositamente per chi volesse risolvere molto misteri non legati alla trama del gioco.

Disney Guilty Party sembra quasi un gioco da tavola. Giocherete a turni e quando toccherà a voi dovrete investigare una zona precisa, cercando prove ed interroganto testimoni chiave. Ogni volta che farete una “mossa”, il gioco vi darà la possibilità di vincere un minigioco che ogni volta vi avvicinerà sempre di più alla verità. Ad esempio potrete rimuovere la polvere da una parte importante di prova oppure fare uno sguardo sospetto ad uno dei testimoni con il puntatore. Una volta completato un minigame, sarete ricompensati con una prova che verrà “immaginazzinata” nel vostro notebook. L’obiettivo è ovviamente quello di scoprire l’identità del criminale e quindi dovrete cercare (o domandare) indizi che riguardino il colore dei suoi capelli, l’altezza, gli occhi e così via.

La prima missione del gioco vi servirà come tutorial per capire le meccaniche di investigazione. Il capitano vi chiederà si scoprire chi ha mangiato il suo dolce ed interrogando i presenti nella casa scoprirete essere stato lui stesso a mangiarlo. Come dicevamo nell’introduzione potrete giocare da soli oppure fino ad un massimo di quattro persone, magari sfidandovi a chi riesce a trovare più indizi per formulare un’accusa. Una volta trovate le prove necessarie, ovviamente dovrete metterle insieme per tornare con qualcosa di sensato; insomma, non potrete accusare qualcuno a caso.

Per quanto riguarda la modalità Party, il gameplay sarà lo stesso, solo che ogni mistero sarà diverso dall’altro, quindi la longevità del gioco sicuramente ne gioverà. Ci sono molte animazioni durante le divertenti discussioni che rendono molto piacevole lo scorrere del gioco e l’introduzione di nuovi personaggi. Se fremete all’idea di scoprire il colpevole, attendente con ansia la distribuzione di Disney Guilty Party in estate, un’esclusiva per Nintendo Wii.