Anteprima Catherine

Pubblicato da: noth1ng- il: 26-05-2011 8:45 Aggiornato il: 29-08-2015 11:13

E’ da un po’ di tempo, ormai, che si parla di Catherine, che si mostrò con un trailer piuttosto particolare. Dal video sembrava quasi un titolo adventure per “adulti”, ma invece si rivela essere un “puzzle-game” che, pur rimanendo non adatto ai più giovani, è adeguatamente censurato in ogni suo filmato un po’ più osé. Il gioco è stato sviluppato da Atlus Co., lo stesso team che ha creato la serie Persona. Per questo motivo è facile trovare somiglianze con quella saga, soprattutto negli elementi grafici.

Vincent, il protagonista, è un ragazzo di 32 anni fidanzato con Katherine (con il cappa) da lungo tempo e con la quale ha una relazione stabile. Purtroppo però, dopo una notte alcolica, si risveglierà nel letto con Catherine, una ragazza attraente e maliziosa. L’intricato intreccio si dipanerà attraverso filmati perfettamente realizzati ma, chiaramente, non è questo il fulcro della storia. Allo stesso tempo, verrete a sapere che delle misteriosi morti stanno colpendo diversi uomini, nel loro sonno.

E la componente puzzle ? Beh, tutti i puzzle prenderanno luogo durante il sonno di Vincent, quando comincerà ad avere incubi ricorrenti su Catherine (probabilmente cominciando a sospettare che possa essere lei, l’autrice di questi assassinii). In tutti i suoi sogni dovrà scalare dei grandi blocchi (a significare gli ostacoli della vita). Dovrete quindi cercare di muovere questi blocchi in modo da creare una scalinata prima che la costruzione crolli. Se morirete nei sogni, morirete anche nella realtà. Durante i vostri percorsi troverete anche dei checkpoint e dei “cuscini” che potranno essere utilizzati per ritentare la fortuna con un livello particolarmente impegnativo. Incontrerete anche altri uomini, ormai dalle sembianze di pecore.

Peculiare è la barra della moralità che si riempirà (o meno) a seconda delle vostre azioni e risposte a determinate domande. Queste ultime saranno tenute in conto come una specie di questionario e, oltre a poter vedere cosa hanno risposto anche gli altri giocatori online, decideranno quale tipo di finale vedrete fra i sette disponibili.

Durante la vostra avventura ve la vedrete anche con dei boss. Sempre nei vostri sogni, chiaramente e sempre mentre cercherete di scalare la vostra infinita serie di blocchi. Quindi, non solo sarete impegnati a capire come disporli, ma dovrete, allo stesso tempo, cercare di evitare gli attacchi del nemico. Inoltre, col proseguire dell’avventura, verranno introdotte altre tipologie di blocchi che presenteranno caratteristiche diverse in modo da mettervi in continua difficoltà.

Catherine prenderà dalle otto alle dodici ore per essere completato e nel caso in cui foste curiosi di vedere gli altri “endings”, dovrete ricominciare l’avventura. Sìcuramente questo titolo offre qualcosa di molto diverso dai classici videogames in circolazione, ma non è detto che sia qualcosa di interessante. Al momento non è disponibile una data di distribuzione Europea. E’ già stato distribuito in Giappone e sarà distribuito il 26 Luglio in America, su Playstation 3 e Xbox 360.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato