Anteprima Blacklight: Tango Down

Nel mondo degli FPS è sempre difficile creare un gioco che possa appassionare la maggior parte di tutti gli utenti. Se non si riesce a raggiungere quel grado di qualità “richiesto” è possibile che il gioco passi inosservato. Questo sembra non essere il caso del prossimo titolo scaricabile Blacklight: Tango Down, i quali sviluppatori hanno deciso di mantere un accessibilissimo prezzo di 15$ pur offrendo agli utenti un sistema di livellamento e customizzazione del personaggio che raramente è possibile trovare in giochi dal prezzo molto più consistente.


Blacklight: Tango Down
è un FPS ambientato 25 anni nel futuro e che utilizza proprio questa caratteristica per inserire interessanti chicche nel suo gameplay. Il lead designer Jared Gerritzen, ha definito la tecnologia utilizzata nel gioco come “un fatto scientifico”, questo perchè tutti i gadget utilizzati sono effettivamente in ricerca negli studi degli Stati Uniti e non sono armi devastanti inventate con il solo scopo di colpire l’utente. Invece di avere la classica minimappa, il giocatore utilizzerà un visore chiamato HRV, che darà tutte le informazioni utili (posizione dei nemici, munizioni e energia) direttamente sulla visuale dell’utente. Altra innovazione prende il posto delle granate fumogene, che sono sostituite da dei dispositivi elettronici che creano un campo di disturbo digitale, impendendo la visuale dei nemici.

I giocatori avranno la possibilità di scegliere fra sei classi, ognuna delle quali ovviamente sarà differente dall’altra. Procedendo nel gioco ed avanzando di livello, sbloccherete nuovi strumenti per le armi e potrete rendere così ancor più unico il vostro personaggio. Questi strumenti potranno migliorare anche la vostra precisione, danni e velocità. Quello che rende il sistema di livellamento molto interessante, però, sono sicuramente le 100 e più tag che è possibile sbloccare ad ogni passaggio di livello. Invece che funzionare come degli strumenti che verranno agganciati alla vostra arma, queste tag contribuiranno direttamente al miglioramento della vostra arma. Ancor più interessante è il fatto che queste migliorie saranno completamente random e quindi potreste trovarvi con un upgrade al secondo livello che una persona che gioca da un mese ancora non ha sbloccato. Gli sviluppatori hanno dichiarto che con questo vogliono aggiungere un tocco di fortuna ed imprevidibilità al gioco, cosa che invece non succede in titoli come Modern Warfare 2, dove il sistema di livellamento è molto più “statico”.

Il ritmo di gioco non tiene considerazione della classe che sceglierete. In ogni caso vi troverete pur sempre ad affrontare delle battaglie molto veloci e con poco tempo a disposizione per ragionare. Insomma, il vero e proprio FPS classico. Al momento sappiamo solo della presenza della modalità Team Deathmatch, ma gli sviluppatori hanno assicurato che i giocatori potranno godere di una grandissima varietà di modalità di gioco. Sempre parlando di questo aspetto, ci saranno ben sette modalità da poter giocare su dodici mappe differenti, mentre la cooperativa supporterà quattro modalità su quattro mappe. Non c’è alcuna data di rilascio per Blacklight: Tango Down al momento, ma sappiamo che sarà distribuito nell’estate del 2010, su PC, Xbox Live e Playstation Network.