Anteprima Bejeweled Blitz Live

Bejeweled, per chi non lo conoscesse, è una delle icone del “casual gaming”. Con una vera e propria parete di gemme, dovrete far combaciare quelle uguali scambiandole una ad una, il più velocemente possibile. Ma adesso parliamo di qualcosa di più complesso, qualcosa come Bejeweled Blitz Live. La formula di gioco è essenzialmente la stessa, ma diciamo che sono state apportare delle modifiche per far sì che il titolo potesse essere molto più interessante per gli “xboxiani”.

Ci saranno ancora le gemme da far esplodere, ma il modo in cui cambierete la loro posizione è stato leggermente modificato. Una volta scelta la gemma da scambiare, vi basterà infatti premere il pulsante corrispondente alla sua posizione sul pad. Facciamo un esempio, premendo A, scambierete la gemma sottostante a quella dove vi trovate, mentre la X muoverà quella sulla vostra sinistra. E questa è una delle novità, ma passiamo alla vera e propria differenza che scota BBL dagli altri titoli.

In BBL avrete la possibilità di scegliere fra diverse modalità di gioco, ma la più divertente e caotica è sicuramente Party Mode. In questa modalità multiplayer, vi troverete ad affrontare, pensante, ben 16 giocatori differenti in uno scontro a dir poco sfiancante. Il vostro punteggio sarà mostrato su un lato, rappresentato dal vostro avatar. Dovrete cercare di accumulare il maggior numero di punti, ovviamente. Ogni match è poi interrotto da una pausa di 60 secondi, per aiutarvi a riprendere fiato. Nulla, però, vi impedirà di rientrare velocemente in gara per cercare di recuperare i vostri avversari.

Oltre alle varie modalità multiplayer, potrete anche decidere di cambiare lo stesso gioco e renderlo quindi più “vivace”. Ad esempio, passando alla modalità Bejeweled Twist, avrete a disposizione una versione leggermente modificata rispetto all’originale. Infatti, invece di dover scambiare la posizione di due pezzi, potrete esclusivamente selezionarne quattro e decidere se muoverli in senso orario o antiorario. La possibilità di muovere così tanti pezzi insieme, aumenta anche le chance di accumulare un punteggio molto più alto.

Le novità ci sono, il classico gioco divertente e competitivo anche. Se un amico batterà il vostro attuale punteggio, verrete automaticamente avvertiti da una notifica quando accederete al gioco la volta successiva. Popcat ha dichiarato di aver ultimato il gioco che in un non molto distante futuro, farà la sua apparizione su Xbox Live Arcade.