Se siete appassionati di cucina ed avete voglia di espandere il vostro bagaglio “culinario” anche per quanto riguarda le ricette degli USA, allora America’s Test Kitchen è sicuramente il ricettario che dovreste avere con voi in ogni momento.
Presentato al Nintendo World Summit, questo interessantissimo titolo per Nintendo DS offre all’utente ben 300 (o più) ricette, tutte riprese dallo spettacolo televisivo americano, America’s Test Kitchen. Tutto quello che dovrete fare è creare il vostro profilo, registrare il vostro nome con il microfono, scegliere la testa del vostro chef e, cosa importante, indicare se avete possibilità di lavorare con coltelli e calore. Quest’ultima opzione è ovviamente stata idea per dare la possibilità di espandere questo titolo anche ai ragazzi più giovani che si stanno avvicinando al mondo della cucina.
Una volta creato il vostro profilo, sarete liberi di navigare fra le 300 ricette offerte, ricercandole tramite vari criteri. Potrete ad esempio ricercare per il tempo di preparazione, per le calorie ed anche dal numero di ingredienti che volete integrare. L’interfaccia è davvero molto intuitiva, la ricerca della vostra ricetta sarà facile ed in men che non si dica sarete davanti ai fornelli preparando il vostro piatto preferito. Se, poi, una volta scelta la ricetta non doveste avere tutti gli ingredienti necessari, potrete aggiungere quelli mancanti alla lista della spesa compresa in America’s Test Kitchen, portarla con voi e recuperare ciò che vi serve per completare la pietanza.
Ogni step della preparazione di un piatto è descritto dettagliatamente attraverso informazioni scritte o tramite la voce dello chef. Inoltre, saranno presenti delle immagini che vi permetteranno di vedere se il vostro risultato corrisponde a quello mostrato ed addirittura alcuni video esplicativi. Inoltre, dato che sicuramente non vorrete maneggiare il vostro DS durante la preparazione di un piatto, potrete tranquillamente navigare fra la ricetta dando comandi vocali come “Last Step”, “Repeat” e “Continue”.
La cosa interessante di questo titolo è che cerca anche di riunire la famiglia nella preparazione di una ricetta in gruppo. Se vi state chiedendo cosa preparare per cena, potrete scegliere una ricetta, recuperare gli ingredienti necessari e quindi lasciare che America’s Test Kitchen scelga casualmente chi si dovrà occupare di una certa parte della preparazione del piatto. Potrete decidere i compiti anche manuale e, se avete più DS, potrete mandare la ricetta al vostro compagno di cucina, senza che abbia bisogno di avere un’altra copia del gioco (questo, però, funziona solamente per 120 ricette sulle 300 offerte).
Una volta concluso il piatto, ogni partecipante riceverà un segno di partecipazione sul suo profilo e potrà votare la ricetta così che in seguito i “rating” possano essere utilizzati come altro criterio di ricerca. Infine, ricordiamo della possibilità di aggiungere delle note alle ricette, in caso vogliate cambiare un ingrediente. Purtroppo, non c’è alcuna possibilità di aggiungere le proprie ricette o di scaricarne di altre (per quanto ne sappiamo, al momento).
America’s Test Kitchen: Let’s Get Cooking attualmente non ha una data per la sua distribuzione in Europa, ma sarà distribuito in America alla fine di Marzo, esclusivamente su Nintendo DS e Nintendo Wii.