Atlus si rimette al lavoro su un titolo che da gli stessi produttori hanno definito “una lettera d’amore ai giochi del passato”. Un titolo che sicuramente a molti sembrerà familiare per le sue similitudini con titoli già visti, ma che sicuramente sa essere divertente ed interessante per chi è tutt’ora innamorato dei retro-games. Ecco 3D Dot Game Heroes.
Questo particolare titolo non si vuole certamente prendere sul serio e questo lo si capisce immediatamente dai discorsi dei personaggi e dalla voce che racconterà la vostra storia. Come eroe predestinato di Dotnia, dovrete partire alla ricerca di sei saggi e le loro rispettive sfere per salvare il mondo da una forza malvagia. Il regno di Dotnia era precedentemente in 2D 8-bit, ma il re di queste terre si annoiò presto dei pochi pixels e decise che era ora di passare ad altro. Così, vi troverete ad esplorare Dotnia in 3D.
Il personaggio principale potrà essere personalizzato completamente. Ci sono vari template prefatti dai quali potrete scegliere, ma se lo volete, potrete decidere di fargli assumere la forma di una palla da ping-pong o di una racchetta, perchè no. Dopo avere investito la vostra pazienza nel cercare di assemblare ogni pixel in modo che abbia una forma concreta, potrete mettervi in viaggio per salvare Dotnia. In totale dovrete creare sei template. Uno per quando il personaggio è in piedi, alcuni per quando cammina e attacca i nemici ed ovviamente un ultimo per la sua posa di vittoria.
Proprio come in alcuni giochi del passato, verrete indirizzati verso un dungeon e prima di tutto dovrete cercare l’entrata sulla mappa. Una volta scovata, potrete entrare, evitare trappole, uccidere scheletri o scorpioni e quindi trovare delle piccole chiavi, che vi porteranno ad una chiave più grande che a sua volta vi porterà al cospetto di un boss (a guardia di un saggio, una sfera o entrambi). Completando i vari livelli, avrete anche a disposizione nuove armi che successivamente potranno semplificarvi la vita.
Sulle mappe troverete anche dei villaggi, nei quali potrete riposare oppure comprare vari oggetti come pozioni per l’energia, armi o munizioni. Solitamente, una locanda sarà posizionata prima di un tempio, in modo da fissare il vostro checkpoint. In caso contrario, ricomincerete dal palazzo del re (al centro della mappa). Se doveste morire durante un dungeon, comunque, ricomincerete dall’entrata ed i vostri progressi saranno comunque salvati. Anche la vostra magia e energia saranno nuovamente complete.
Se vi imbatterete in alcune crepe nel muro o a terra, fatele saltare sempre, in quanto potrete trovare delle pozioni o magari munzioni per le armi che avete. Inoltre, se volete farvi due risate, cercate di interagire sempre con tutti; non vi diranno praticamente mai nulla di utile alle vostre quest, ma sicuramente riusciranno a rubarvi un sorriso.
3D Dot Game Heroes non è sicuramente un gioco dalle visuali perfettamente realizzate, ma è divertente. Se siete interessati a prendere parte all’avventura per salvare Dotnia, allora aspettate la sua distribuzione prevista per il 14 Maggio, esclusivamente su Playstation 3.