Benvenuti su MondoManga, oggi vogliamo trattare la lezione 22 di Nihongo Dekimasu, che non è altro che la numero 1 del volume 3 disco 2. Ci auguriamo che sia di vostro gradimento e vi invitiamo a seguirci per le ultime lezioni di questo fantastico video corso che verranno pubblicate nei prossimi giorni.
In questa lezione Erin avrà problemi con la fotocopiatrice per questo chiederà aiuto a un insegnante che si trova nei paraggi. L’espressione che verrà utilizzata oggi è la seguente
“teshimaimashita”
???????
che in italiano avrebbe il significato di oh no è accaduto questo, ad esempio quando si rompe qualcosa in italiano diremo oh no ho rotto il vaso, oh no ho bagnato il quaderno e cosi via dicendo.
Vi riportiamo alcuni esempi pratici :
keitai denwa ga koware teshimaimashita
??????????????
si è rotto il cellullare
jyukyu ni okure teshimaimashita
????????????
sono arrivato tardi in classe
shukudai wo wasure teshimaimashita
????????????
ho dimenticato i compiti
ocha wo koboshi teshimaimashita
??????????????
ho rovesciato il thè
detto questo vi diamo appuntamento alla lezione 23 e vi invitiamo ad acquistare i libri con i dvd originali di questo fantastico video corso.