Molti si chiedono, come posso imparare il giapponese? Oggi siamo qui per darvi alcuni consigli su come studiare questa affascinante lingua, che potrebbe tornarvi utile per capire i dialoghi nei giochi, anime o se vi recate nel paese del sol levante.
Non è la prima volta che trattiamo questo argomento, lo facciamo diverse volte per informare i nuovi arrivati di Mondomanga su come possono studiare la lingua giapponese. I consigli offerti sono stati testati personalmente, in quanto ho studiato la lingua giapponese per anni, e posso dirvi che i metodi adottati sono risultati davvero molto utili ed efficaci.
Ovviamente alla base di un qualsiasi metodo deve esserci : passione, tempo e forza di volontà! Il Giapponese non è una lingua semplice, per cui potreste trovare delle difficoltà, l’importante è non abbattersi ma lavorare sodo per ottenere dei risultati. Di seguito vi riporto una lista di tutti i metodi e materiali che ho adottato durante lo studio del giapponese
- Corso di 1 anno a ROMA presso Advena (lezioni private)
- Studio con il libro “Il giapponese a fumetti”
- Video corso “Nihongo Dekimasu” (che potete trovare anche su Youtube)
- Il videogioco My Japanese Coach su Nintendo DS (che potete trovare anche su iPhone)
- Vedere anime in lingua giapponese con sottotitoli
- Giocare a giochi giapponesi
Questo è il materiale che ho adottato per studiare la lingua, ovviamente a questi ho aggiunto anche delle app per iPhone, giochi vari, libri generici e ho fatto conoscenza con qualche giapponese. Se avete una PS3 vi consiglio di recarvi su Home Jap, li potete trovare quanti giapponesi volete e testare il vostro livello di preparazione.
I Giapponesi su HOME parlano solo con ideogrammi, è difficile che usino il romaji per cui imparate bene l’Hiragana, il Katakana e più Kanji possibili. Spero che i consigli siano di vostro aiuto, e vi auguriamo un buono studio della lingua giapponese!