Assault Gunners HD Edition: Recensione, Trailer e Gameplay

Assault Gunners è tornato con l’ HD Edition, approdato per la prima volta non solo su PC e PS4 ma anche su Nintendo Switch, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione su gentile concessione Decibel.

 

Assault Gunners HD Edition Recensione

Assault Gunners appartiene ad un genere videoludico estinto da anni, che solo recentemente è tornato alla luce con titoli ispirati al celebre Amored Core, tra cui lo stesso Assault Gunners. Uscito diversi anni fa su PSVITA, il titolo è tornato sul mercato in chiave HD (si fa per dire) sulle piattaforme citate.

Proprio come accadeva in Armored Core, ci ritroviamo in una sorta di garage popolato da robot giganti, chiamati a comporre una squadra prima di intraprendere le tante missioni proposte. Dalla schermata iniziale è possibile cimentarsi fin da subito nella modalità storia o personalizzare i robot tramite l’officina, in estetica e arsenale.

La storia viene narrata tramite dei riassunti che è possibile saltare in qualsiasi momento, passando subito all’azione, non essendoci dei veri e propri video da visionare.

 

Dopo aver portato a termine la missione introduttiva, nella quale possiamo apprendere le basi per iniziare a giocare, dallo spostamento del robot all’utilizzo dell’arsenale in dotazione, ci ritroveremo su Marte, chiamati a completare una serie di obiettivi che spaziano dalla distruzione di ondate di nemici al raggiungimento di un determinato punto.

Di tanto in tanto ci ritroveremo faccia a faccia con un boss da sconfiggere, circondato il più delle volte dai suoi scagnozzi robotici, portandoci in uno scontro a fuoco spesso caotico ma allo stesso tempo divertente seppur non impegnativo.

Disporre di un equipaggiamento dalle alte statistiche, ci porterà ad affrontare i livelli con estrema facilità, distruggendo ogni cosa capiti a tiro con missili, mitragliatori e granate.

 

Nel corso dei livelli capiterà spesso di imbattersi in materiali a terra, che una volta raccolti possono essere utilizzati per creare nuovi pezzi o potenziare l’arsenale in dotazione, migliorando le statistiche e prestazioni dei robot.

A differenza di Amored Core, ci troviamo più di fronte un gioco puramente arcade piuttosto che simulativo, con qualche opzione di personalizzazione per rendere il titolo più appetitoso alla vista di coloro che da anni, attendono un nuovo capitolo del capolavoro firmato From Software.

Nonostante sia un titolo etichettato come HD, il comparto grafico è datato, con modellazioni poligonali spigolose ed animazioni poco curate.  

 

Il punto forte di Assault Gunners HD non risiede di certo nello stile grafico, il quale si presenta semplicemente come una pulizia generale delle texture, ma nel gameplay stesso, che appare divertente e immediato fin da subito, in tutta la sua semplicità.

In qualsiasi momento è possibile rigiocare le missioni già completate, allo scopo di raccogliere materiali, incrementare il punteggio e migliorare i risultati ottenuti nella run precedente. Il titolo si comporta egregiamente su Nintendo Switch, mai soggetto a bruschi cali di frame rate, sia sul grande schermo che in mobilità.

Presenti di tanto in tanto bug esilaranti che non compromettono la stabilità del gioco, come ad esempio la camminata automatica di un membro della squadra verso i suoi compagni o una parete. 

 

Se siete cresciuti con Armored Core e amate i Mech, allora non potete lasciarvi sfuggire questo simpatico ed economico titolo, acquistabile su PC, PS4 e Nintendo Switch nella nuova versione HD. 

Assault Gunners HD Edition Gameplay Trailer