I fan dell’universo Warhammer hanno davvero molto di guadagnato con tutti i titoli che attualmente sono in attesa di essere distribuiti. In aggiunta a Warhammer 40,000: Space Marine (titolo in terza persona) e Warhammer 40,000 Dark Millennium Online (MMORPG), il Gamecon 2010 ha visto lo sviluppo di altri due titoli, Warhammer 40,000: Dawn of War III e Warhammer 40,000: Dawn of War II: Retribution.
Dawn of War 2: Retribution è il nuovo titolo di THQ, la cui storia inizia 10 anni dopo gli avvenimenti di Dawn of War II: Chaos Rising. Al posto degli Space Marines, ci sono gli Ork Freebooterz, capitanati da Kaptin Bluddflagg.
con il suo jetpack e martello. Gli sviluppatori Relic Entertainment vogliono tenere la storia esatta ancora nascosta, ma sappiamo che il tutto girerà intorno al ritrovamento di un potente oggetto da parte del Eldar; un oggetto per il quale gli Orchi sono disposti a distruggere qualsiasi cosa o persona, per averlo.
Ovviamente, nel corso del gioco avrete molte possibilità di apprezzare l’humor e le variegate personalità degli orchi. Ognuno di essi avrà modo di equipaggiare diverse armature ed armi. Ad esempio, Spookums, potrà portare un gancio che, anche se non molto preciso, gli permetterà di avvicinarsi molto alla battaglia fiancheggiando posizioni molto coperte.
In uno dei livelli di questo videogioco, ve la vedrete con una mappa in gran parte coperta da lava. O meglio, i costanti bombardamenti, faranno si che il terreno si spacchi mostrando il bollente liquido sotto di esso. Gli obiettivi, durante le missioni, saranno di vario tipo e la varietà sembra essere proprio la chiave adottata dagli sviluppatori nel corso di tutto questo videogioco. Trovare uno stendardo di warhammer, vi permetterà di costruire od aggiungere nuove unità alla vostra squadra, mentre vari tipi di punti (requisition e population), vi daranno l’abilità di raggruppare velocemente una piccola armata. Prendere il controllo di un quartier generale, come se non bastasse, permetterà alla squadra la costruzione di mezzi (addirittura carrarmati). Il gioco non sembra basato sulle risorse disponibili, quindi potrete cominciare a costruire subito dopo aver preso possesso di un edificio.
In aggiunta agli oggetti che potrete raccogliere durante le battaglie, una volta completato uno degli scenari e tornati alla “base” acquisirete dei punti esperienza e nuovo equipaggiamento. Al passare di ogni livello, inoltre, verrete ricompensati con la scelta di un loot e lo sblocco di nuove abilità che potrete utilizzare come parte del vostro arsenale.
Da quel poco che sappiamo, Dawn of War 2: Retribution è già al pari (se non oltre) dei suoi predecessori. Grazie a dei miglioramenti al sistema di ricompensa, inoltre, ci sarà molta più varietà negli oggetti che potrete utilizzare. Attendendo ulteriori informazioni che riguardano questo titolo, vi ricordiamo che sarà disponibile durante il 2011 ad una data ancora da ufficializzare, in esclusiva su PC.