Star Trek Online. Ne abbiamo già parlato in un altro articolo quando ancora era in fase di sviluppo acerbo ed ora vogliamo dirvi qualcosa in più su questo MMO dagli sviluppatori della Cryptic Studios. Qualche mese fa, ai beta tester è stata data la possibilità di provare il gioco in versione beta e noi di Console-mania vi racconteremo qualcosa sugli aspetti del gameplay, la personalizzazione, le classi e via dicendo.
L’anno è il 2409 e la storia prende luogo esattamente 30 anni dopo gli eventi di Star Trek Nemesis. Le cose non stanno andando troppo bene nel 25esimo secolo. Gli Accordi di Khitomer sono stati infranti e la Federazione Unita dei Pianeti ed i Klingoniani sono in guerra. Non solo, i Borg hanno ricominciato a far strage sul Quadrante Alpha. Insomma, niente di buono.
Nel versione finale del gioco potrete scegliere se giocare con la Federazione o con i Klingoniani, ma nella open beta la scelta è stata ristretta alla Federazione. Le classi sono 3: engineer, science e tactical officer. L’engineer si comporta bene con le armi, può migliorare le performance degli alleati e disabilitare le seconde armi dei nemici; gli scienziati di focalizzano sulle cure, buff e debuff; mentre i tactical officer hanno una grande resistenza fisica e sono ottimi nel combattimento.
Ci sono davvero moltissimi tipi di personalizzazione. Potrete cambiare la specie, il genere, le skills ed addirittura le caratteristiche fisiche, come allungare le dita. Ogni specie ha le sue caratteristiche uniche. I Vulcaniani hanno una resistenza fisica più alta e delle skill logiche che gli permettono di evitare gli attacchi psionici. Una volta creato il vostro personaggio potrete entrare nella nave. Dall’inizio della partita, verrete attaccati dai Borg. Verrete indirizzati praticamente subito dal capitano sul ponte, che vi dirà di recarvi subito alla USS Khitomer, la quale ha subito notevoli perdite.
Arrivati sulla Khitomer, verrete accolti immediatamente dall’ologramma medico d’emergenza. Dopo aver aiutato la gente della Khitomer a respingere gli attacchi, tornerete indietro solo per scoprire che i Borg hanno ucciso tutti gli ufficiali, lasciandovi al comando della nave e della sua gente. Così, scoprirete le battaglie nello spazio che, a parte gli attacchi immediati, è veramente fantastico da ammirare. Un’icona intorno alla vostra nave è divisa in quattro quadranti a rappresentare gli scudi anteriori, posteriori e laterali. I quadranti vi diranno quanti danni hanno subito i vari scudi e voi potrete rinforzare una specifica parte della nave a seconda di dove state subendo l’attacco. Potrete anche muovere l’energia dai sistemi ausiliari a quelli delle armi o scudi. Come armi avrete dei torpedos fotonici e dei phaser. L’arco dei torpedos è solamente di 90 gradi, mentre quello dei phaser è molto più largo, quindi potreste usarli combinati per degli attacchi più potenti.
Oltre alle armi, della vostra nave potrete controllare anche l’acceleratore ed i livelli di forza. L’universo è davvero immenso ed anche se qualcosa potrebbe sembrare vicino, potreste metterci un po’ a raggiungerlo anche al massimo della potenza. Continuando nel gioco, sbloccherete nuovi ufficiali, ma ne potrete comandare solo tre alla volta. All’inizio avrete accesso ad un solo ufficiale e l’ingegnere penserà (se abbastanza “skillato”) a convogliare dell’energia supplementare agli scudi, in caso di bisogno. Dopo alcune missioni, riceverete un messaggio da parte dell’Ammiraglio Quinn, il quale chiederà il vostro aiuto per eliminare definitivamente la minaccia Borg dal settore.
Nell’attacco, vi scontrete anche contro un Cubo Borg, che potrete tranquillamente eliminare con i vostri phaser e torpedos. A missione conclusa Quinn si congratulerà con voi e vi chiederà di raggiungerlo all’Earth Spacedock. Nello Spacedock potrete fare molte cose, tra cui prendere quest principali e secondarie. Da qui avrete accesso al cantiere navale ed all’ufficio del personale. Qui, inoltre, potrete spendere i punti acquisiti per migliorare la vostra astronave oltre a reclutare nuovi ufficiali del ponte nella vostra crew.
Ovviamente, c’è ancora moltissimo da scoprire in Star Trek Online, un gioco che farà sicuramente impazzire i fan della serie, che vogliono esplorare la galassia a bordo della propria astronave e completare missioni di ogni sorta: da quelle nello spazio a quelle a piedi, dalle ricerche scientifiche alle missioni diplomatiche. Star Trek Online sarà distribuito il 5 Febbraio, in esclusiva per PC, pronti a scrivere sul vostro “diario di bordo” ?