Mouse alla mano, prendi la mira e…manda la palla in buca!
Sì, il biliardo è esploso anche nel Web. La più nota e ben progettata room di biliardo online per questo gioco di nicchia si trova all’indirizzo internet www.carom3d.com e per giocare basta scaricare un file eseguibile di circa 60 MegaByte. Registrate gratuitamente un vostro account e via, potete iniziare a fare pratica off-line per poi cimentarvi in sfide multiplayer con giocatori di tutto il mondo.
Per i principianti è consigliabile fare qualche partita di pratica attivabile attraverso il tasto “Practice” del vostro client: “8 palle”, “Card Ball – Normal, 4 o 3 palle” sono le specialità possibili nella versione off-line.
Più vasta la scelta se decidete di iniziare l’avventura cimentandovi nel gioco online, in diretta con tutti i giocatori del mondo. Oltre alle già citate specialità infatti, ecco aggiungersi lo “Snooker”, nelle versioni normali e short, il “9 ball game”, oltre al “6 Ball” e al “Rotation Ball”.
Ce n’è quindi per tutti i gusti e guai a disperarvi se inizialmente non riuscirete a togliervi grosse soddisfazioni: in queste sale online troverete sempre giocatori molto esperti e preparati, quindi vi servirà molto esercizio prima di potervi imporre su questi cyber campioni.
Bisogna avere molta pazienza quindi anche perchè in Carom 3D si gioca per puro divertimento. La versione del gioco è infatti totalmente gratuita: si entra in sala solo per poter dire “sono più bravo di te” o chissà “Sono più bravo di tutti”. Col passare dei giorni e delle partite vinte incrementerete il vostro ranking e vedrete migliorare gli strumenti a vostra disposizione: la stecca infatti, per i giocatori principianti è al livello base, ma se dimostrerete in fretta il vostro valore diventerà sempre più precisa e sofisticata e adatta alle vostre esigenze.
Su Carom 3D si sfidano giocatori di tutto il mondo ma ad avere la meglio di solito sono brasiliani e italiani. Un match infinito, che è già radicato nel mondo del pallone e si ripercuote anche sul tavolo verde del biliardo, ma attenzione: anche i portoghesi si rivelano affidabili giocatori su importanti livelli e in generale, comunque, occhio a tutta la community, perchè i campioni arrivano da tutte le nazioni, al di là del valore medio rilevato dai luoghi comuni che, anche in questo campo, si sprecano.
La dimostrazione di affidabilità per questa Biliard Room è la sua partecipazione, come gioco ufficiale, ai World Cyber Game che ogni anno si tengono in tutto il mondo.
Carom 3D è stato infatti scelto come gioco di biliardo ufficiale per la manifestazione del 2007 e dell’anno corrente.