Le ultimi novità a livello tecnologico per il settore del gioco online in Italia

Pubblicato da: Luca M.- il: 27-07-2020 16:36

E’ un momento davvero molto importante questo che stiamo attraversando per il settore del gioco. Il 2020 si conferma secondo le attese un anno cruciale in termini di innovazioni e di novità che riguardano la tecnologia. Si parlava già da tempo del rilascio della nuova Playstation 5, notizia che è stata successivamente confermata dalla casa madre Sony, che ha riempito tutti i siti dedicati a questo specifico argomento tematico.

Piuttosto che andare a leggere le specifiche e le caratteristiche peculiari di questo nuovo modello di console, risulta interessante scoprire quali sono stati fino a questo momento gli effetti della notizia, a livello mediatico, come è stata recepita e assorbita dagli addetti ai lavori e dai produttori di console che appartengono alla concorrenza. Attualmente il mercato è diviso tra le principali aziende che sono appunto, Sony, Nintendo e Microsoft, anche se da qualche tempo bisogna considerare come competitor anche realtà come quella di Google e di Amazon.

Il tema del gaming ha quindi sempre più margine di spazio visto che il numero di utenti, virtuali e non sta rapidamente lievitando; a questi bisogna naturalmente aggiungere anche chi gioca attraverso PC fisso, laptop o smartphone in modo assiduo e con passione.

La passione per il gioco è una caratteristica peculiare per gli italiani che durante l’ultimo biennio hanno giocato molto, soprattutto se andiamo a vedere i dati che sono stati pubblicati relativamente al circuito del gambling digitale. Il dato più interessante riguarda infatti i casinò online con attrattive come la roulette online, il blackjack, il poker e le slot in testa al gradimento e agli indici di utenza tra il 2019 e l’inizio del 2020. Con NetBet slot online puoi scoprire il jackpot progressivo che consente di giocare e di tentare la sorte con un minimo livello di rischio, ma con la possibilità di vincere denaro vero. Durante il primo semestre del 2020 il circuito dei casinò online ha espresso una crescita esponenziale pari a 53% rispetto allo stesso periodo del 2019, con alcuni giochi che stanno dettando la linea e un incredibile ritorno anche per il circuito delle poker room.

Il poker da qualche tempo è stato ottimizzato per essere praticato anche attraverso smartphone e tablet in versione snap, cioè senza perdere tempo tra un tavolo e l’altro. Una innovazione che è un segnale univoco di come le realtà che operano nel settore del gioco online, stiano puntando in modo evidente sulle innovazioni tecnologiche. Al pari del gaming dove la tecnologia, la giocabilità e le performance sono di cruciale importanza, anche per il gambling questo è un momento piuttosto delicato, in termini di competitività, visto che in Europa ci sono molte realtà che operano nel circuito dei casinò digitali legali.

Durante il 2019 il settore del gioco online, considerando anche il betting oltre che le poker room e i casinò digitali, ha ottenuto il 13% degli introiti destinati alla spesa complessiva per il gioco d’azzardo. In Italia la spesa complessiva secondo i dati più completi è stata superiore ai 100 miliardi di euro per il secondo anno consecutivo. Si noti come il settore del gioco online rappresenti ancora oggi una nicchia significativa di un mare magnum dove vengono conteggiati tutti i giochi, inclusi gratta e vinci, lotterie, lotto e sale slot.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato