Strange Brigade: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: Luca M.- il: 31-08-2018 7:31 Aggiornato il: 06-06-2019 16:15

4 archeologhi, si recano in Egitto per trovare e vendere ai musei dei preziosi manufatti antichi, ma non hanno fatto i conti con mummie, scheletri, trappole mortali e divinità egizie.

Questo è Strange Brigade, ed oggi su gentile concessione Kochmedia vogliamo condividere con voi la nostra Recensione, dopo aver messo le mani sull’edizione Xbox One X del titolo.

Strange Brigade Recensione

Dai creatori di Sniper Elite arriva Strange Brigade, uno sparatutto action esplorativo in terza persona, il quale ci porta in Egitto, tra templi maledetti, rovine e paludi, la cui nostra unica missione è quella di recuperare antichi manufatti, massacrando all’occorrenza mummie, scheletri e mostri di ogni tipo.

Strange Brigade è giocabile in singolo o multiplayer co-operativo online, con amici o perfetti sconosciuti, offrendoci la possibilità di creare una lobby o entrare in una partita in corso fin da subito. 2 sono le modalità principali, Storia e Orda.

In Storia dovremo completare livello dopo livello raccogliendo più tesori possibili ed equipaggiamenti vari, fronteggiando il boss di fine stage, mentre in Orda saremo ben equipaggiati per sopravvivere ad un vero e proprio massacro.

La modalità Storia si suddivide in capitoli, ognuno di essi arricchito con una cutscene iniziale. Al termina della stessa veniamo lasciati liberi di esplorare le rovine, alla ricerca di antichi manufatti, monete d’oro ed equipaggiamenti vari.

Disseminati lungo il percorso, oltre le trappole mortali, è possibile imbattersi in pozioni per il recupero dell’energia, zaini contenenti munizioni, pietre preziose da distruggere per ripristinare il mana per usufruire dell’abilità speciale e il banco da lavoro, presso il quale è possibile non solo potenziare le armi in dotazione ma anche sostituirle, selezionando una di quelle sbloccate per ogni tipologia, dall’arma primaria alla secondaria, dal tipo di granate al potere.

Il livello è strutturato in checkpoint, presso i quali non solo vengono salvati i progressi in modo autonomo, per riprendere la partita in caso di morte, ma anche equipaggiarci a dovere per cosa ci attende da li a poco.

Massacrando i tanti nemici si incrementa il contatore del punteggio oltre ad ottenere mana per il recupero dell’abilità, monete ed altro ancora. Capiterà spesso di imbattersi in casse gratuite o che richiederanno le monete raccolte in gioco, dentro le quali si celano armi ed oggetti random, dalle pozioni a fucili, pistole e granate.

I livelli si dividono in fasi esplorative con enigmi da risolvere e trappole mortali, utilizzabili a proprio vantaggio contro i nemici, che delle vere e proprie ondate di mostri dalle quali non è possibile fuggire.

Nessuna mappa pronta ad indicarci la strada, l’esplorazione viene lasciata nelle mani del giocatore, con passaggi segreti, scorciatoie, porte bloccate e misteri da risolvere.

4 i protagonisti, i quali si differenziano in aspetto e caratteristiche, selezionabili fin da subito prima di cominciare l’avventura.

Strange Brigade è la dimostrazione di come il divertimento in un gioco sia alla base di tutto, nonostante la ripetitività dello stesso, livello dopo livello ci troveremo a compiere le medesime azioni, dallo sblocco di porte all’eliminazione di centinaia di nemici.

E se il comparto grafico non brilla di luce propria, con animazioni discutibili, non possiamo dire lo stesso per la colonna sonora, la quale si sposa alla perfezione con le ambientazioni ed i singoli eventi, arricchita da un doppiaggio esilarante seppure in lingua inglese.

Ottima la longevità del titolo, la quale fa leva sul fattore rigiocabilità, permettendo ai giocatori di affrontare nuovamente le medesime missioni in singolo o co-operativa per migliorare il punteggio, recuperare dei collezionabili o sbloccare passaggi inizialmente ignorati o non accessibili.

Se siete alla ricerca di uno sparatutto co-operativo divertente seppure ripetitivo, impegnativo quel tanto che basta da costringervi a tenere le mani sui grilletti per fare fuoco alla prima occasione, allora Strange Brigade fa al caso vostro.

Strange Brigade Gameplay Trailer

Di seguito vi riportiamo il Gameplay del primo EPISODIO della Serie, per tutti gli altri vi invitiamo a consultare la nostra Raccolta dedicata su Twitch.

  • 7/10
    Grafica - 7/10
  • 8.5/10
    Gameplay - 8.5/10
  • 7.5/10
    Sonoro - 7.5/10
  • 8/10
    Longevità - 8/10
  • 6.5/10
    Trama - 6.5/10
7.5/10