Queen’s Quest 2- Stories of Forgotten Past: Recensione e Gameplay Trailer

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 28-02-2019 7:55

Quest’oggi vi porteremo nel fiabesco mondo di Queen’s Quest 2: Stories of Forgotten Past, l’ultima fatica per console del team Artifex Mundi, specializzato in puzzle game, cerca oggetti e avventure grafiche.

Queen’s Quest 2 Recensione

Dopo il lancio su PC, Queen’s Quest 2 arriva anche su console, e dopo aver provato il titolo su Xbox One X vogliamo condividere con voi la nostra Recensione. Il gioco riprende come ogni trilogia del team gli eventi lasciati in sospeso nel prequel, portandoci in un mondo fiabesco, dove la protagonista ingerendo una pozione può assumere le sembianze di un volatile.

Queen’s Quest 2 inizia all’interno dell’abitazione della giovane alchimista, la quale ricorda per certi versi la dimora di un Hobbit. Tramite il menu principale è possibile decidere se cimentarsi in una modalità Storia tradizionale, e quindi arricchita di aiuti e suggerimenti o una modalità riservata agli esperti del genere.

Dopo aver scelto la difficoltà o modalità di gioco che dir si voglia, assistiamo ad un fugace video introduttivo,per poi essere lasciati liberi di esplorare l’abitazione in cerca dei primi oggetti da depositare nell’inventario ed enigmi da risolvere.

Queen’s Quest 2 riprende le medesime meccaniche dei tanti giochi Artifex Mundi, con lo stick analogico spostiamo la lente nello scenario, in cerca di oggetti, personaggi ed elementi con i quali interagire e con la croce direzionale richiamiamo gli aiuti, la mappa, il fabbrica pozioni portatile ed altri oggetti utili, lasciando ai grilletti posteriori del controller, il compito di gestire l’inventario.

Nel corso dell’avventura ci ritroveremo a raccogliere numerosi oggetti, da combinare tra di loro o esaminare per ottenerne ulteriori, indispensabili per l’apertura di serrature bloccate o risoluzione degli enigmi.

I rompicapi proposti sono suddivisi per tipologia, dal tradizionale cerca oggetti a meccanismi, puzzle ed ogni altra sorta di enigma, il quale il più delle volte richiederà l’uso di oggetti esterni da recuperare.

Il cuore pulsante del gioco come ogni altro titolo firmato Artifex Mundi risiede indubbiamente nella storia, la quale viene raccontata sia tramite delle cutscene, che note sparse per gli scenari ed oggetti che una volta analizzati consentono di ottenere informazioni utili per comprendere al meglio la trama.

In qualsiasi momento è possibile richiamare l’inventario per poter accedere agli oggetti raccolti, analizzarli e combinarli tra di loro. Dopo i primi minuti di gioco avremo a disposizione il crea pozioni portatile, il quale può essere richiamato tramite la croce direzionale, da utilizzare per creare determinate pozioni con gli ingredienti richiesti e raccolti.

Come ogni altro gioco Artifex Mundi, anche in Queen’s Quest 2 sono presenti 2 elementi che caratterizzano i titoli della software house, il sistema di aiuto pronto ad indicare la vita da percorrere, l’oggetto da raccogliere o risolvere l’enigma automaticamente e l’epilogo, un capitolo bonus giocabile dopo aver portato a termine la storia principale.

La longevità del titolo si attesta sulle 4 ore circa, alle quali si aggiunge un ulteriore ora e mezza per il capitolo bonus, tempo che naturalmente può estendersi o ridursi a seconda della tipologia di gioco.

Non manca all’appello la presenza di collezionabili da scovare e raccogliere nello scenario, allo scopo di sbloccare gli obiettivi o trofei associati ad essi.

Il tutto realizzato con un comparto grafico di infinita bellezza, che come ogni titolo della casa propone scenari fantastici e ben realizzati, il tutto condito con una colonna sonora rilassante e appagante, in grado di trasportare il giocatore nell’atmosfera proposta.

Inutile dirvi che se siete appassionati dei capolavori firmati Artifex Mundi, non potete lasciarvi sfuggire Queen’s Quest 2. 

Queen’s Quest 2 Gameplay Trailer

  • 8/10
    Grafica - 8/10
  • 7.5/10
    Gameplay - 7.5/10
  • 7.7/10
    Sonoro - 7.7/10
  • 8.4/10
    Trama - 8.4/10
  • 6.5/10
    Longevità - 6.5/10
7.6/10

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato