WSOP: la copertura televisva

Pubblicato da: Luca M.- il: 04-12-2008 19:42 Aggiornato il: 31-08-2015 15:37

La copertura televisiva della quale attualmente il poker può beneficiare, va ammesso, è uno dei motivi cardine per i quali le World Series of Poker negli ultimi anni hanno raggiunto il successo che attualmente le contraddistingue.

La prima spettacolarizzazione televisiva avvenne nel 1973 grazie all’impegno della famiglia Binion nella produzione affinchè l’evento di loro competenza raggiungesse la notorietà  necessaria ad assicurare loro, anno dopo anno, un flusso maggiore di clienti nelle proprie sale da gioco. La famiglia Binion, nei primi anni di vita, fino a che la CBS intorno alla fine degli anni ’70 non decise di diffondere il torneo dalla sua emittente, affrontò da sola l’organizzazione e la produzione televisiva dell’evento, lasciando il ruolo di commentatore della manifestazione a Jimmy Snyder, detto “Il greco”. Seppur in maniera più ricercata e organizzata la Cbs nei primi anni 70′ offriva le WSOP come offerta speciale del proprio canale televisivo.

Fu solo verso la fine degli anni 80, con la discesa in campo dell’ESPN che le World Series of Poker, dopo un periodo di rodaggio nel quale venivano messe in onda in differita e frammiste di vecchie repliche, conobbero la spettacolarizzazione che ancora oggi le contraddistingue. I maggiori problemi che riguardavano la messa in onda corretta dei tornei erano essenzialmente tecnici. Basta pensare al fatto che il tipo di videocamera utilizzata, tecnologicamente non avanzata, non consentiva una corretta e celere ripresa delle mani che non potevano essere seguite attentamente senza rischiare di perdere numerosi stralci della partita stessa anche in base alle decisioni dei giocatori di effettuare muck per non far vedere le proprie mani negative agli avversari.

Solo con le edizioni del 2002 e del 2003 si è avuto il vero punto di svolta grazie alla visualizzazione, per la prima volta delle carte coperte per il pubblico attraverso le videocamere. Nel 2003 invece per la prima volta sono stati trasmessi i tavoli finali della competizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato