Seven Card Stud Hi-Lo

Pubblicato da: Luca M.- il: 03-12-2008 20:54 Aggiornato il: 31-08-2015 15:36

Anche il 7-Card Stud Poker prevede una propria versione Hi-Lo.

Esso è conosciuto anche sotto il nome di 7 Card Stud “Eights or better, che è una tipologia di game split pot nella quale sono ammessi a giocare dai 2 agli 8 giocatori.

Molte regole sono ovviamente le stesse della versione tradizionale di 7 Card Stud Ogni giocatore, anche in questa occasione riceve in tutto sette carte di cui quattro scoperte e tre coperte. Fine ultimo di questa versione è ovviamente avere o la mano più alta o quella più bassa utilizzando cinque carte. Il piatto è diviso in due parti uguali dai giocatori che presentano la mano più alta o quella più bassa,ove quest’ultima fosse ritenuta valida. Altrimenti il giocatore con la mano più alta vince l’intero piatto (scooping the pot).

Una mano bassa per essere valida deve essere composta da carte inferiori all’8 con l’asso che vale 1. Pur essendo per composizioni ammesse come mano più bassa anche colore e scala, se si possiede una coppia, tale mano non potrà  essere considerata valida al fine della vincita della mano più bassa. Anche nella versione “Eights or Better”, il 7 Card Stud Poker prevede delle puntate obbligatorie.

Ante:  questa prima puntata, obbligatoria nel 7 Card Stud, è pari ad un 1/5 del limte inferiore della puntata. Ogni giocatore è tenuto a versarla nel piatto prima dell’inizio della mano dio gioco e come in tutte le versioni di questo gioco non viene contata nel complessivo delle puntate dell’intera mano.

Bring In: essa avviene dopo la prima distribuzione di carte scoperte, quando ogni giocatore ha in mano una carta coperta ed una carta scoperta. Colui il quale presenterà  la carta più bassa sarà  chiamato ad entrare in gioco per primo e costretto a versare una puntata dal valore pari al limite inferiore di puntata. In caso di due o più giocatori con la carta scoperta dal valore più basso, il bring in toccherà  alla persona più vicina alla sinistra del mazziere.

Al contrario dell’Ante, il bring in viene contato nella totalità  delle puntate. Per tal motivo, anche se nessun altro giocatore dovesse rilanciare per vedere la carta successiva, colui che ha effettuato il Bring in sarebbe avvallato a visualizzarla senza effettuare ulteriori puntate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato