Omaha Hi-Lo: regole e varianti

Pubblicato da: Luca M.- il: 03-12-2008 21:01 Aggiornato il: 31-08-2015 15:37

L’Omaha Hi Low Poker, come diversi altri giochi appartenenti alla grande famiglia del tavolo verde contiene in se delle regole opzionali e modus giocandi che vengono di volta in volta convenzionalmente decise dai propri giocatori ed attuati in tornei e semplici partite.

In questa sede affronteremo il Chop, lo Straddle, il Kill Pot e le modalità  di gioco Kill ed Half Kill.

Chop: nelle partite dove viene preventivamente consentito, è la possibilità , da parte dei due giocatori che hanno versato il piccolo ed il grande buio di poter ritirare, in caso di mancata partecipazione di tutti i giocatori alla mano, i propri blinds.

Straddle: nel caso che ai giocatori, previo accordo sia consentita l’attività  di straddling, lo straddle è la possibilità , da parte del primo giocatore alla sinistra del grande buio di poter rilanciare senza vedere le carte.  Per le regole relative alle live bet, anche gli altri giocatori potranno decidere di rilanciare a loro volta.

Kill Pot: Se consentito consiste nel dare la possibilità  ai giocatori  di poter effettuare una puntata definita “overblind”, ovvero che vada oltre il valore del grande buio, e più nello specifico lo raddoppi. In alcuni tornei vengono consentite vengono consentite anche puntate molto più alte che solitamente però non superano mai la metà  delle chips di un giocatore. Il momento migliore per effettuare un kill pot è nel primo turno di gioco.

Kill and Half Kill game: In questo tipo di gioco, considerata una vera e propria variante dell’Omaha Hi Lo Poker, se un giocatore ad esempio vince il piatto o con la mano più piccola o con lo “scooping pot”, i limiti di puntata vengono raddoppiati per il turno successivo mentre in caso di half  kill, i limiti di puntata vengono aumentati del 50%.  Quasi sempre colui che agisce da Killer, si muove per ultimo dopo i bui in base ad una strategia precisa, o segue il normale iter di gioco. Se il giocatore Killer è lo stesso che ha versato uno dei bui, il suo buio Killer va a sostituire il buio tradizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato