Omaha Hi Lo Poker

Pubblicato da: Luca M.- il: 03-12-2008 22:39 Aggiornato il: 31-08-2015 15:37

L’Omaha HI-Lo come tutte le altre varianti di Omaha Poker conosciute, è basato molto sulle 5 carte comuni dei giocatori, ovvero quelle che il mazziere posiziona scoperte sul tavolo da gioco.

Nell’omaha Hi-Lo ogni giocatore partecipante al tavolo riceve 4 carte coperte con le quali è chiamato, insieme alle carte comuni a creare una combinazione vincente. Il mazziere, se non stabilito dal casinò a turno ogni giocatore in senso orario.Per vincere all’Omaha Hi-Lo è necessario, come lo stesso nome di questa specialità  spiega (High- Low)  avere o la mano più alta o la mano più bassa. Le combinazioni vincenti devono essere obbligatoriamente ottenute con due delle carte in mano e tre delle carte in comune poste sul tavolo. I due giocatori con la mano più alta e più bassa si dividono l’intero piatto. Questo nel caso in cui la mano bassa venga ritenuta valida. Altrimenti l’intero piatto è destinato al giocatore possidente la mano più alta, che effettuerà  quindi quello che viene definito “scooping the pot”.

Come è composta una mano bassa valida? Essa è valida quando tutte e cinque le carte della combinazione hanno un valore uguale o minore ad 8 nella quale l’asso vale come uno. Non può essere considerata una mano bassa una mano contenente una coppia anche se sono ammessi colori e scale. Anche nell’Omaha Hi Lo vi sono due puntate obbligatorie: l’Ante e i Blinds, i bui.

L’Ante, versato ad inizio mano, è una sorta di cip dal valore pari ad 1/10 del limite minimo di puntata e anche in questo caso non viene contato con le altre puntate del giro. I due Blinds, il Big Blinds e lo Small Blinds, sono le due puntate obbligatorie all’interno di una mano di Omaha. Lo Small Blind è pari al limite inferiore di puntata, mentre il Big Blind è pari al limite superiore di puntata.

Il primo deve essere versato dal giocatore alla sinistra del mazziere, mentre il giocatore alla sua sinistra deve puntare il Big Blind.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato