Omaha Hi: alcune regole da non dimenticare

Pubblicato da: Luca M.- il: 23-02-2009 12:14 Aggiornato il: 31-08-2015 15:37

L’Omaha Poker, come tutte le varianti di questo gioco, per quanto semplice possa risultare dopo una discreta dose di pratica, è strutturato secondo un regolamento ben preciso.

Accanto alle regole che potremmo definire “tradizionali” vi sono degli accorgimenti opzionali che possono essere messi in atto dai giocatori in seguito ad un accordo ed in casi specifici. Questi ultimi sono validi indistintamente per le differenti versioni di questo gioco di poker. Analizziamole una ad una.

Chop: questo si verifica quando, in una mano di Omaha dove lo stesso sia consentito, tutti i giocatori non partecipano alla mano. In quel caso, i due giocatori che hanno puntato i Blinds possono richiedere indietro la loro puntata.

Straddle:  anche in questo caso, se all’interno della partita è consentito lo straddling, il giocatore che si trova subito alla sinistra del mazziere può rilanciare prima di vedere le carte. In questo caso la stessa cosa potrà  essere effettuata anche da ogni altro giocatore, venendo considerata una live bet.

Kill Pot:  esso si verifica, nelle partite nelle quali è consentito, nel caso che un giocatore decida di effettuare una puntata “overblind” pari al doppio del Big Blinds. In pratica l’equivalente di un raddoppio di puntata. L’Overblind può arrivare in alcuni casi anche a metà  del valore delle chips del giocatore che lo esegue.

Kill and Half Kill: più che una regola opzionale possono essere considerati una sorta di variazione del gioco stesso. In un Kill game di Omaha infatti i limiti di puntata, per alcuni tipi di giocata, vengono raddoppiati nel turno successivo. In caso di Half Kill Game, il limite di puntata aumenta del 50%. Quando si parla di Kill and Half Kill bisogna ricordare che nel caso che il giocatore che deve effettuare questa puntata sia anche quello che punta lo Small o il Big Blind, questi ultimi sarebbero automaticamente sostituiti. L’ordine di esecuzione del giocatore Killer, avviene normalmente o secondo ordine stabilito dai giocatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato