NINTENDO lancia YO-KAI WATCH per 3DS!

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 02-05-2016 17:28

Lo sapevi che il mondo è pieno di creature chiamate Yo-kai?

Quando accade qualcosa di strano, bizzarro o inspiegabile, potrebbe esserci lo zampino di un dispettoso Yo-kai. Indossa il tuo Yo-kai Watch e preparati a scoprire cosa c’è dietro!

Introduzione

Creato dalla celebre casa videoludica giapponese LEVEL-5, Inc. (Professor Layton, Inazuma Eleven), e distribuito in Europa da VIZ Media Europe, YO-KAI WATCH arriva dal Giappone, dove è diventato, in meno di due anni, uno dei marchi più popolari tra i bambini dai 4 ai 12 anni.

KeyArt_YKW_Illustration_portrait_withLogo_LR

Yo-kai Watch è un franchise a 360° che include videogiochi, una serie TV animata e una linea di giocattoli.

Lanciata per la prima volta in Giappone nel 2013, la serie di videogiochi ha venduto oltre 10 milioni di unità, la serie TV animata è uno degli show più importanti su TV Tokyo, mentre i giocattoli e il resto del merchandise hanno generato più di 2 miliardi di euro di introiti nel solo Giappone.

La serie TV animata YO-KAI WATCH è stata poi lanciata con successo negli Stati Uniti a fine 2015, seguita dai lanci del videogioco per Nintendo 3DS e di una gamma di giochi e giocattoli firmati Hasbro.

Il fenomeno YO-KAI WATCH, distribuito da VIZ Media Europe,

sta ora travolgendo l’Europa con il suo successo!

Storia e personaggi

La Storia

Un caldo giorno d’estate, Nathan, un ragazzo normalissimo, nota una strana macchina nel bosco. Da questa spunta uno Yo-kai dalla bocca enorme, chiamato Whisper, che gli porge un Yo-kai Watch. Gli Yo-kai sono degli esseri invisibili che causano dispetti e piccoli problemi.

Accendendo l’orologio magico, Nathan può scoprire gli Yo-kai che stanno intorno a lui e che prima erano invisibili. Quando hai una discussione in famiglia, quando prendi un forte raffreddore, quando vorresti dire “no” a tutto, quando perdi la fiducia in te stesso… tutto questo potrebbe essere causato da un dispettoso Yo-kai vicino a te!

Nathan inizia a risolvere i problemi intorno a lui cercando di convincere gli Yo-kai a smettere di essere fastidiosi e a diventare invece suoi amici. Dopo aver fatto amicizia con ciascun Yo-kai, questi regalano a Nathan una speciale medaglia Yo-kai come segno della loro amicizia. Quando si trova in difficoltà, Nathan può inserire queste medaglie nel suo Yo-kai Watch per chiamare in aiuto uno Yo-kai amichevole.

Più creature amichevoli staranno dalla parte di Nathan, più diventerà facile il suo compito e più saranno i sorrisi che vedrà nella sua famiglia, a scuola e in città!

Con una trama fantasiosa, grandi personaggi e una storia molto divertente, Yo-kai Watch

ha tutte le carte in regola per piacere ai bambini, maschi e femmine!

Personaggi principali

Nathan

Nathan è l’eroe principale di Yo-kai Watch. Dopo aver scoperto Whisper nel bosco, riceve uno Yo-kai Watch, uno strumento che gli consente di vedere gli Yo-kai, normalmente invisibili. Lui non ha mai avuto un talento particolare, se non quello di essere perfettamente normale, ma riuscirà a superare tutto grazie alla sua brillante positività. In Yo-KAI WATCH i bambini seguiranno le sue avventure quotidiane – a scuola con gli amici o a casa con i genitori. Lui ha gli stessi problemi di qualsiasi altro bambino della sua età, ecco perché sarà facile per i bambini identificarsi con lui e immergersi nel suo mondo.

Nel corso delle sue avventure incontrerà più di 200 Yo-kai. Queste interessanti e particolari creature sono tutte diverse l’una dall’altra, con poteri e caratteristiche uniche. Ciascun bambino troverà senza dubbio il suo preferito!

Yo-kai

Gli Yo-kai provengono dalla tradizione giapponese; sono delle creature invisibili e dispettose che causano piccoli problemi e inconvenienti. In YO-KAI WATCH, ogni volta che accade qualcosa di strano, bizzarro o inspiegabile, il sospetto è che ci sia lo zampino di un dispettoso Yo-kai.

Jibanyan

È un gatto che dopo essere stato travolto da un’auto, si apposta ad un incrocio e cerca di vendicarsi sulle macchine che lo attraversano. Quando non gironzola mangiando barrette di cioccolato, Jibanyan ama esercitarsi con le sue arti marziali sui camion che passano, solitamente con dolorosi risultati!

Whisper

Whisper è un Yo-kai che era stato chiuso in una roccia ed è poi apparso davanti a Nathan. Si autodefinisce un “valletto Yo-kai”. Whisper è determinato ad aiutare Nathan a conoscere meglio gli Yo-kai – che Nathan lo voglia o no!

Komasan

Komasan è un cane-leone guardiano, ma il tempio che custodiva nel suo paese è stato abbattuto. Ha dovuto faticare molto per abituarsi ai ritmi frenetici della città in cui si è trasferito.

Komajiro

Komajiro è l’adorato fratellino di Komasan. Ha raggiunto il fratello maggiore per vivere con lui in città e sembra adattarsi molto più facilmente alla vita metropolitana.

Robonyan

Robonyan è un robot che somiglia a Jibanyan ma la sua conoscenza, la forza fisica e tutte le sue abilità sono molto più grandi di quelle di Jibanyan. A parte i movimenti un po’ rigidi, la somiglianza è impressionante!

Shogunyan

Shogunyan è l’antenato samurai di Jibanyan che è sempre sul piede di guerra. Spinge le persone a litigare e l’unico modo per fermare la sua influenza è quello di dargli qualcosa di buono da mangiare. E’ un Yo-kai leggendario.

Blazion

Il re degli animali con una criniera infuocata! Un leone Yo-kai dalla testa calda, con il potere di accendere gli animi della gente. Questo Yo-kai dal temperamento infuocato riempie le persone di cuori di fiamme.

Un franchise a 360°

Il team di LEVEL-5 ha esplorato a fondo le realtà quotidiane dei bambini di oggi. Hanno ascoltato attentamente quello che avevano da dire i bambini, che cosa importa loro, che cosa pensano e che cosa li preoccupa. Da questa analisi hanno immaginato un universo multimediale – un mondo solido dalle mille sfumature, così autentico da risultare altamente credibile e comprensibile. LEVEL-5 ha poi adattato questo mondo a tante diverse modalità di fruizione: videogiochi, TV, giocattoli e pubblicazioni.

Per rendere YO-KAI WATCH uno dei marchi più richiesti in Europa nel 2016/2017 per bambini dai 4 ai 12 anni, VIZ Media Europe ha scelto di lavorare con partner d’eccezione, capaci di fornire prodotti di alta qualità che riflettono i valori principali del brand.

Il 29 Aprile 2016, NINTENDO lancerà il primo videogioco YO-KAI WATCH in Europa grazie al quale i bambini giocheranno nel ruolo di Nathan. Questo lancio sarà seguito, nell’estate 2016, da una gamma di giocattoli distribuiti da HASBRO INC. Il franchise a 360° sarà supportato anche dalle uscite di manga e DVD, oltre ad una ricca gamma di licenze.

La serie TV animata

Con 26 episodi di 26 minuti, la prima stagione di YO-KAI WATCH sarà trasmessa in Europa sui principali canali per bambini. In Italia debutterà in esclusiva Prima TV su CARTOON NETWORK (canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium) dal 12 Aprile tutti i martedì alle 18.50 e in seguito sarà trasmessa su BOING (40 del DTT).

Per tutta la prima stagione i giovani spettatori seguiranno le vicende quotidiane di Nathan a scuola con i suoi amici e a casa con i suoi genitori. Lui ha gli stessi problemi di qualsiasi bambino della sua età, ecco perché sarà facile per loro identificarsi e immergersi nel suo mondo. Pur essendo un bambino normale, Nathan vive delle avventure fantastiche nel tentativo di risolvere i problemi che si presentano intorno a lui. Nathan è un bambino sveglio e invece di combattere i dispettosi Yo-kai, vuole aiutarli, capire perchè si comportano così e convincerli a smettere. Come segno della loro amicizia, questi Yo-kai regalano a lui delle medaglie per poterli chiamare quando ha bisogno di loro.

Il punto di forza della serie animata si basa sui suoi personaggi adorabili, ma anche sull’umorismo e sui forti valori come l’amicizia, il rispetto e l’apertura mentale.

Il videogioco

LIBERA IL POTERE DEL TUO YO-KAI WATCH!

Il tuo Yo-kai Watch ti consentirà di vedere a affrontare Yo-kai che provocano il caos in tutta la città. Fai amicizia con gli Yo-kai e poi forma una squadra per aiutare i tuoi amici e vicini nella città di Springdale.

Il 29 aprile 2016, Nintendo lancerà il gioco YO-KAI WATCH per la sua console portatile Nintendo 3DS. In Giappone, le tre versioni del videogioco YO-KAI WATCH 2 sono state tre dei sei videogiochi best-seller per console e dispositivi portatili nel 2014.

SCOPRI l’INVISIBILE MONDO YO-KAI

Nel videogame YO-KAI WATCH, i giocatori attraverseranno un vasto paesaggio, dai sentieri di montagna alle trafficate strade di città, incontrando tanti personaggi diversi e persino qualche Yo-kai che chiederà aiuto.

Esploreranno l’universo del gioco usando il loro Yo-kai Watch per scoprire più di 200 Yo-kai, poi diventeranno loro amici e formeranno con loro una squadra per affrontare altri Yo-kai. Ciascun Yo-kai ha abilità e poteri unici, perciò i giocatori dovranno utilizzarli per sfidare Yo-kai dispettosi e aiutare le persone nel gioco a risolvere i loro problemi quotidiani.

Quando i giocatori fanno amicizia con gli  Yo-kai, ricevono una Medaglia, che possono utilizzare per chiamarli quando hanno bisogno di aiuto. Gli Yo-kai non danno Medaglie a chiunque, naturalmente. I giocatori devono dimostrare di meritarle, facendo loro un favore o facendosi valere in battaglia. A volte i giocatori possono guadagnarsi il loro rispetto anche offrendo agli Yo-kai il loro piatto preferito! Yo-kai Watch può contenere solo 6 Medaglie alla volta, mentre le altre sono custodite nel Medallium, un raccoglitore che funziona da enciclopedia Yo-kai. Quando i giocatori affrontano un Yo-kai potente, possono schierare 3 Yo-kai della stessa tribù dal loro Yo-kai Watch per sfruttare la combinazione dei loro poteri.

Per portare a termine le loro missioni, i giocatori avranno bisogno di Yo-kai potenti ma anche di una buona strategia! Dovranno essere degli abili coach Yo-kai e saper abbinare gli Yo-kai in modo intelligente – Yo-kai della stessa tribù combattono meglio insieme!

Dovranno usare tutte le loro abilità strategiche contro i potentissimi capi Yo-kai. Spesso, infatti, questi cattivi, apparentemente imbattibili, avranno in realtà un evidente punto debole di cui i giocatori potranno approfittare.

Caratteristiche :

  • Con il potere dello Yo-kai watch, puoi trovare più di 200 Yo-kai nascosti in tutto il mondo, diventare loro amico e invocare i loro poteri quando hai bisogno del loro aiuto.

  • Forma una squadra di sei Yo-kai nel tuo orologio per sconfiggere il male e aiutare le persone.

  • Ciascun Yo-kai ha abilità e poteri unici, perciò dovrai formare la tua squadra in maniera strategica per poter affrontare svariati problemi e combattere diversi Yo-kai cattivi.

  • Rendi più potente il tuo Yo-kai Watch e fai l’upgrade dei tuoi Yo-kai mentre giochi.

  • Se possiedi delle medaglie Hasbro, puoi scansionare il codice QR Code grazie al tuo Nintendo 3DS. Guadagnerai punti per poter acquistare oggetti utili o persino Yo-kai, alcuni dei quali sono super difficili da trovare.

Il gioco YO-KAI WATCH è pubblicato da Nintendo e sviluppato da LEVEL-5. Il gioco sarà disponibile dal 29 aprile per NINTENDO 3DS. Il gioco ha PEGI 7.

Una gamma di giocattoli

Nell’estate 2016 Hasbro lancerà una gamma di giocattoli che includerà 8 referenze e, come prodotto di punta, Yo-kai Watch con le medaglie collezionabili. Per completare la gamma saranno disponibili anche altri prodotti come peluche, personaggi e persino un Medallium, un libro, simile a quello che usa Nathan nel cartone animato, per raccogliere tutte le proprie medaglie.

I bambini e i fan possono immergersi nell’universo di YO-KAI WATCH con lo Yo-kai Watch e le medaglie Yo-kai, ciascuna riferita ad uno specifico Yo-kai. Possono immaginare di invocare i personaggi Yo-kai, e quando usano Yo-kai Watch insieme alle medaglie, questo emette musiche, suoni e frasi specifiche per ogni Yo-kai. I bambini possono inserire nell’orologio una delle oltre 200 medaglie collezionabili raffiguranti uno Yo-kai, per ascoltare il nome del personaggio, la canzone della sua tribù e altri suoni.

Ci sono quattro modi di giocare con ogni medaglia Yo-kai:

  • Immaginare di invocare uno Yo-kai inserendo la medaglia nello Yo-kai Watch per ascoltare il nome del personaggio e altri suoni. La maggior parte delle medaglie contengono anche la canzone della tribù.

  • Scoprire lo stravagante mondo degli Yo-kai scansionando la Medaglia con l’app Yo-kai Watch Land.

  • Collezionare le Medaglie Yo-kai e raccoglierle nello Yo-kai Medallium.

  • Scansionare il codice QR della Medaglia con il tuo Nintendo 3DS per sbloccare contenuti del videogioco.

Yo-kai Watch Medallium somiglia a quello che appare nella serie animate, e offre ai bambini un posto in cui custodire e organizzare le proprie Medaglie Yo-kai, come fa Nathan nel cartone animato. Questo set include: una medaglia d’argento, 4 pagine con appositi scomparti per inserirvi le Medaglie Yo-kai, due pagine speciali dedicate alle medaglie Tribù, un adesivo.

Il giocattolo Yo-kai Watch include 2 esclusive medaglie e le batterie. Il libro Yo-kai Watch Medallium e le medaglie sono venduti separatamente.

I bambini potranno collezionarle e usarle con il loro Yo-kai Watch. Queste medaglie potranno essere usate anche con un’apposita applicazione mobile.

L’app Yo-kai Watch Land

Con l’app Yo-kai Watch Land i giocatori potranno collezionare e registrare virtualmente le loro medaglie Yo-kai, conoscere meglio ciascun Yo-kai nella wiki, scattare una foto nella cabina virtuale o giocare ad uno dei tre giochi arcade virtuali con il loro Yo-kai preferito.

Cosa si può fare con l’app Yo-kai Land?

  • Scattare una foto con il tuoi Yo-kai preferito nella Photobooth!

  • Scansionare le tue Medaglie Yo-kai per vedere i Yo-kai prendere vita sul tuo dispositivo mobile nella ZONA AMICI dell’app!  

  • Scansionare e registrare il retro della tua medaglia per sbloccare nuove feature!

  • Conoscere meglio ciascun Yo-kai grazie alla Yo-kai WIKI

  • Provare i giochi ARCADE virtuali:

    • MANJI-MESS, un divertente pinball in cui i personaggi Yo-Kai virtuali possono aiutarti a giocare!

    • Aiutare il tuo Yo-kai virtuale ad uscire da una gigantesca capsula in CAPSULE ESCAPE.

    • Manovrare il braccio virtuale di Robonyan per raccogliere cacao e produrre barrette di cioccolato in ROBO CHOCO.

La franchise multiprodotto sarà supportata anche dal lancio di manga e DVD e da una consistente programma di merchandising.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Lascia un commento