Wipeout Omega Collection: Recensione, Trailer e Gameplay

A distanza di anni dal lancio dell’ultimo capitolo della serie Wipeout per console di vecchia generazione, Sony porta su Playstation 4, l’Omega Collection, la quale include la trilogia che ha fatto divertire numerosi giocatori in chiave moderna grazie ad un comparto grafico e sonoro rimasterizzati.

Sfrecciando a tutta velocità 

Dopo il debutto di Wipeout HD su PS3 e Wipeout 2048 per PSVITA, Sony porta su PS4 una collection che racchiude 3 tra i migliori capitoli della saga mai sviluppati, per la gioia di tutti gli appassionati della velocità. 

46 astronavi, 26 tracciati con la possibilità di affrontarli anche a specchio e 9 differenti modalità. Il reale scopo del gioco come è sempre stato nel corso degli anni è quello di memorizzare il circuito per prevedere le curve ed affrontarle al meglio alla massima velocità.

L’edizione PS4 di Wipeout vanta ben 60 FPS oltre un comparto grafico rimasterizzato sia in singolo che in modalità split screen. Dal menù principale è possibile accedere alla campagna, raceboox, comparto online e le opzioni.

Tramite la campagna ci viene proposta la possibilità di cimentarci in tornei alla massima velocità nei 3 giochi presenti nella collection, 2048, HD e Fury. Una volta selezionato il titolo preferito è possibile scegliere una delle poche navi a disposizione, obbligando i giocatori a vincere i campionati per sbloccarne ulteriori.

Patentati per la gravità 

La campagna è suddivisa in una serie di patenti identificative che consentono di gareggiare nei circuiti legati al brand con una sequenza di regole per rendere il tutto più emozionante, mettendo allo stesso tempo a dura prova le proprie abilità contro le astronavi controllate dal CPU.

Nel corso delle gare è possibile usufruire di potenziamenti per incrementare la propria velocità o abbattere i nemici tramite l’utilizzo di armi attivabili con il tasto quadrato. Interessante la decisione degli sviluppatori di inserire la possibilità di convertire i potenziamenti in energia per l’astronave al fine di evitarne la distruzione. 

Completando le gare è possibile ottenere dei punti fiducia utili per lo sblocco di nuove vetture oltre che il lasciapassare per le gare successive. Ogni nave ha le sue caratteristiche, dalla velocità alla spinta, dallo scudo alla manovrabilità.

I circuiti che compongono i campionati possono essere affrontati individualmente, dando la possibilità ai giocatori sia di ripetere una gara che di proseguire il torneo in un secondo momento. Nel Racebox è possibile cambiare le impostazioni della partita, dal tipo di gioco alla gara, dalla classe alla difficoltà dell’intelligenza artificiale oltre la scelta se utilizzare o meno le armi durante le gare. 

Wipeout Omega Collection GAMEPLAY TRAILER