VOODOO VINCE REMASTERED: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 22-04-2017 8:48

Correva l’anno 2003 quando Voodoo Vince fece il suo esordio sulla prima Xbox, ed oggi a distanza di 14 anni circa torna su Xbox One e PC con una remastered, su gentile concessione di Beep Games vogliamo condividere con voi la nostra Recensione.

La bottega magica

Il gioco inizia con una breve cutscene che mostra il rapimento di una cartomante all’interno della sua bottega, da parte di due brutti ceffi ingaggiati da un perfido mago,la magia presente nell’aria dona vita ad una piccola bambola Vodoo posta sullo scaffale e toccherà proprio a lei salvare la sua padrona. Nonostante sia una remastered le ambientazioni restano fedeli al titolo originale, apparendo il più delle volte spoglie, prive di carisma e con una modellazione poligonale ridotta all’essenziale, a differenza del protagonista. 

Voodoo Vince ci porta ad esplorare le strade Francesi dalla bottega di Madam Charmaine alla piccola cittadina passando per fogne, piazze e negozi, il tutto nel cuore della notte. Vince è in grado non solo di correre e saltare ma anche di roteare su stesso per colpire gli avversari, utilizzare i suoi super poteri per annientare i nemici e molto altro ancora. Nel corso dell’esplorazione è possibile imbattersi in statuette in grado di donare nuovi poteri alla bambola.

Le origini del free roaming

Voodoo Vince probabilmente è uno dei primi titoli approdati sulla prima Xbox ad offrire il tanto amato free roaming, con la possibilità di esplorare da cima a fondo la cittadina francese,facendo leva sopratutto sul fattore back tracking, permettendo al giocatore di tornare in luoghi già visitati tramite il mezzo di trasporto pubblico, per recuperare oggetti, collezionabili o accedere a zone inizialmente bloccate. 

In ogni livello vi sono degli enigmi da risolvere e azioni di vario tipo da svolgere, dall’attivazione di una leva per poter sbloccare una serratura alla corsa contro il tempo per far esplodere un distributore di benzina animato, il tutto condito con un pizzico di humor in grado di strapparvi un sorriso di tanto intanto, sopratutto grazie alle animazioni della bambola.Nonostante si tratti di un platform, la presenza di boss scarseggia rispetto la concorrenza, proponendo qualche scontro di tanto in tanto, con livelli della durata di pochi minuti ma che nel contesto portano la longevità del titolo alle 10 ore circa. 

VOODOO VINCE REMASTERED GAMPLAY TRAILER

Per aggiungere varietà, gli sviluppatori hanno pensato bene di consentire a Vince di guidare veicoli come un piccolo aeroplano, un motoscafo, un sottomarino ed altri ancora seppure per un breve periodo. Le abilità di Vince sono accompagnate da oggetti ed armi con i quali è possibile interagire nel corso dell’avventura, da cannoni utili per raggiungere postazioni elevate a balestre che consentono a Vince di prendere fuoco.

Morire in Voodoo Vince è difficile se non fosse per la presenza di burroni o crepe nei pavimenti francesi che portano il giocatore a lanciarsi nel vuoto nel tentativo di raggiungere zone in prossimità.  E se il comparto grafico del titolo non reca soddisfazioni a coloro che si aspettavano delle notevoli migliorie per una remastered, la camera automatica reca giustizia ad un platform che conquistò i giocatori dell’epoca con la sua originalità, adattandosi quasi alla perfezione in ogni situazione. 

3.0

Un remastered che purtroppo non rende giustizia al titolo, proponendo lo stesso identico gioco dell'epoca, da un comparto grafico lievemente migliorato all'assenza dei sottotitoli in italiano, ma l'occasione che stavate aspettando per mettere le mani su un platform che ha portato originalità e divertimento sulla vecchia Xbox.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Lascia un commento