The Unfinished Swan: Recensione, Video Gameplay e Immagini

the unfinished swanSono trascorsi ben 2 anni o forse qualcosa in più da quando The Unfinished Swan è stato rilasciato su Playstation 3, a distanza di tempo il gioco arriva anche su PS4 e PSVITA ed oggi siamo qui per condividere con voi cari lettori la nostra recensione.

Il capolavoro incompiuto

Il gioco racconta la storia di Monroe, un ragazzino rimasto orfano in seguito alla morte di sua madre che una notte notando un cigno incompiuto (una delle opere d’arte della madre) prendere vita e fuggire attraverso una porta misteriosa, deciderà di seguirlo prendendo d’istinto il pannello, ritrovandosi in un mondo misterioso privo di colori tanto da rendere impossibile percepire il contorno degli oggetti presenti nello scenario. Il giocatore si ritroverà in una sorta di tela totalmente bianca dove per muoversi sarà necessario con il proprio pennello sparare delle chiazze di colore per rendere il cammino visibile o almeno questo è quanto accade nella metà del primo capitolo.

the_unfinished_swan

Un’esperienza dinamica

I punti di forza di The Unfinished Swan risiedono nella capacità di proporre al giocatore un’esperienza sempre nuova e divertente capitolo dopo capitolo, partendo da un bianco assoluto fino ad uno stage in cui bisogna spruzzare acqua con il pennello per far avanzare l’edera rampicante che permetterà al giocatore di scalare pareti e accedere a zone inaccessibili.  Porte da aprire, palloncini da raccogliere (che permetteranno di fare utili acquisti), piattaforme sulle quali saltare e molto altro ancora, il tutto rigorosamente con un gameplay in prima persona ricco di puzzle dinamici e creature della notte nelle quali imbattersi. Verso la conclusione del gioco Monroe diverrà capace anche di costruire delle forme geometriche tridimensionali per superare gli ostacoli e raggiungere la fine del suo viaggio, scoprendo il perchè la madre ha lasciato il cigno incompiuto prima di morire.

the-unfinished-swan

Shop e Palloncini

Con i palloncini raccolti nel corso della storia è possibile accedere ad un negozio virtuale dove acquistare potenziamenti come il fucile da cecchino o lo spara colori a raffica e la possibilità di sbloccare tutti i livelli di gioco o i bozzetti preparatori.  In ogni livello sono presenti svariati palloncini alcuni in bella vista ed altri nascosti che spetterà al giocatore scovare.

10 sono in totale i trofei presenti nel gioco nelle versioni PS3, PS4 e PSVITA, alcuni di essi si ottengono portando a termine i capitoli altri invece compiendo azioni particolari come lanciare delle scatole ad una determinata distanza, individuare punti nascosti o pagine del libro perchè nel corso della storia assisteremo ad una vera e propria fiaba raccontata attraverso delle pagine nascoste che dovranno essere rivelate attraverso il pennello in dotazione. A differenza della versione che usci su PS3, quella per console di nuova generazione vanta un comparto grafico a 1080p con un frame che si attesta sui 60, offrendo un’esperienza di gioco molto più coinvolgente.

Conclusione

The Unfinished Swan vi porterà via poche ore del vostro tempo ma vi regalerà un’esperienza di gioco unica, coinvolgente, originale e accattivante, un titolo digitale assolutamente da possedere sopratutto grazie alla possibilità con un solo acquisto di possedere tutte le versioni del gioco.

PRO

  • Un comparto grafico originale
  • Un gameplay innovativo e divertente
  • Una storia coinvolgente

CONTRO

  • Una longevità mediocre
  • Semplice da completare