The Long Journey Home: Recensione, Trailer e Gameplay

Oggi vi porteremo in giro per la galassia con The Long Journey Home, un esploration game fantascientifico sviluppato dal celebre Daedalic Entertainment, proponendovi la nostra Recensione.

Lontani da casa

Ci troviamo nell’era del progresso, l’essere umano decide di spingersi oltre per esplorare galassie remote nell’universo. A causa di un’avaria al motore durante il salto nell’iperspazio, finiamo a 30 mila Parsec dal sistema solare, sperduti nello spazio, in una mappa galattica generata proceduralmente e composta da centinaia di pianeti da esplorare per il recupero di risorse necessarie per raggiungere l’estremo opposto dell’Universo.

The Long Journey Home è un mix tra survival procedurale e game fantascientifico, il quale focalizza l’attenzione dei giocatori sull’aspetto narrativo, arricchendo il tutto con un gameplay esplorativo e dalle dinamiche tipiche di un gioco di ruolo. A farla da padrone vi è una generosa presenza di dialoghi e monologhi pensati per arricchire al meglio la narrazione e per immergere appieno il giocatore in questa nuova esperienza galattica.

Comunicando con gli Alieni

Nel corso dell’avventura ci ritroviamo spesso a compiere delle scelte le quali ovviamente portano conseguenze sia sulle condizioni della nave che sul rapporto con l’equipaggio. Discutere con le razze alieni presenti nel gioco ci aiutano a recuperare preziose informazioni sulle galassie e curiosità come delle parole o gesti alieni, come accadeva in No Man’s Sky. Numerose sono le quest secondarie presenti nell’Universo, le quali ricompensano il giocatore con degli extra e fanno da contorno alla trama principale, dal semplice trasporto di merci alla raccolta di determinate risorse.

L’Universo non è abitato solo da alieni amichevoli e spesso ci ritroveremo a dover rispolverare l’arsenale in dotazione per avere la meglio in un scontro intergalattico. The Long Journey Home ponte il giocatore di fronte a due priorità: Esplorare la galassia e raccogliere le risorse necessarie per tornare a casa, viaggiando di pianeta in pianeta, ognuno di essi caratterizzati da una vegetazione e popolazione differente.

Atterraggio di emergenza

4 sono sostanzialmente i membri principali dell’equipaggio, ognuno di essi con una storia ed ovviamente delle abilità oltre che oggetti speciali. La nave può essere scelta tra 3 o più versioni che differenziano in durabilità, capienza del serbatoio o della stiva e distanza massima che è possibile percorrere con un salto nell’iperspazio. Il primo impatto con il timone dell’astronave potrebbe risultare assai ostico, per tanto è consigliabile utilizzare un controller per rendere le manovre più ottimali possibili.

Ogni pianeta presenta una gravità differente per tanto bisogna cercare di rendere la traiettoria della nave il più circolare possibile attorno al pianeta dove bisogna attraccare per poter evitare eventuali collisioni.

La nave può vantare di 2 tipologie di accelerazione, la standard che si adatta alle manovre semplici e il boost che permette di cambiare rapidamente direzione. Una volta conclusa l’esplorazione del pianeta, è possibile tornare alla nave principale per utilizzare le risorse al fine di potenziare o riparare la propria astronave.

 

The Long Journey Home GAMEPLAY TRAILER

Tra le risorse recuperate spesso capita di imbattersi in reperti alieni di cui bisogna scoprire l’utilità chiedendo informazioni ai tanti alieni incontrati. Raggiungere la Terra per i velocisti richiede fino a 10 ore di gioco, tutti coloro che amano completare al 100% il titolo potranno girovagare per la galassia per decine e decine di ore.

Danneggiare eccessivamente la nave equivale a non poter nè avanzare nè tornare indietro alla ricerca di componenti per la riparazione, obbligando il giocatore a ricominciare l’avventura. Scambiando i crediti con i venditori è possibile ottenere svariati assemblaggi e pezzi indispensabili oltre che potenziamenti speciali.

Il comparto grafico è realizzato con l’Unreal Engine 4 proponendoci degli scenari belli da vedere quanto da esplorare ed una cura nei dettagli per ogni singolo personaggio.