Super Mario 3D World: Recensione, Video Trailer e Immagini

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 12-12-2013 10:00 Aggiornato il: 18-06-2015 14:54

super mario 3d worlds

Oggi vogliamo deliziarvi con la nostra recensione di Super Mario 3D World in esclusiva Nintendo WiiU, condividendo con voi considerazioni personali, video trailer e immagini.

Super Mario in HD

Super Mario 3D World è il primo titolo dedicato alla mascotte di Nintendo a sfoggiare di un comparto grafico 3D in alta definizione. World è il seguito di Land, uscito sul 3DS molto tempo fa. Questa volta Mario non dovrà salvare la principessa Peach ma delle fatine rapite da Bowser per i suoi malefici scopi.

Mario, Luigi, Toad e Peach dopo aver assistito al rapimento delle fatine da parte di Bowser, entrano in un tubo magico e nel giro di pochi secondi si ritroveranno in un mondo fatato strutturato a isole. Ogni isola differente sia in forma che in stile, racchiude mondi di vario tipo e un Boss custodito in un castello dove è prigioniera una delle fatine rapite.

Nel corso del gioco, dovremo completare i singoli mondi raccogliendo le stelle verdi situate al suo interno per sbloccare l’acceso al castello del Boss.I mondi spaziano in vari generi, dai classici prati verdi ai condotti sotterranei,da livelli acquatici ai deserti fino a giungere a quelli innevati. Gli sviluppatori hanno ideato dei livelli completamente originali al 100%, alcuni di essi basati su altri capitoli della serie Super Mario. In un particolare livello avremo la possibilità di gareggiare contro il tempo con colori e musica di sottofondo presi da Mario Kart su SNES.

Tra le novità troviamo dei minigiochi in cui è possibile ottenere monete a volontà attraverso 4 lost machine, un livello in cui vi è lungo treno ricco di monete da raccogliere e molto altro ancora. In Super Mario 3D World c’è proprio tutto, dai funghi di Toad in cui è possibile ottenere dei potenziamenti con la stessa musica di Super Mario Bros 3 ai livelli di 3D Land fino ad arrivare a Mario Galaxy e Paper Mario. Nintendo ha voluto prendere il meglio da ogni singolo gioco della saga e includerlo in World.

Nuovi potenziamenti per Super Mario

Tornano i vecchi potenziamenti di Super Mario come il vestito da tanoki,il fungo gigante, la pianta, la stella, il boomerang e ne vengono introdotti di nuovi come la testa da Goomba che permette di ingannare i nemici,le ciliegie che permettono di avere dei cloni del personaggio scelto, la campana che trasforma Super Mario e i suoi amici in gatti ed altro ancora.

I potenziamenti si ottengono colpendo i blocchi con il punto interrogativo,dai blocchi invisibili o dalle case di Toad e durano fino a quando non si viene colpiti da un amico,  tranne la stella che come sempre è limitata. Come accadeva in Super Mario 3D Land, anche in 3D World è presente un potenziamento invincibile, un vestito da tanoki bianco che viene offerto ai giocatori che hanno perso un grande numero di vite in un livello. Il suddetto potenziamento permetterà di completare il livello senza morire in quanto offrirà ai giocatori l’invincibilità infinita.

Multiplayer in locale

Super Mario 3D World cosi come New Super Mario e Luigi Bros U permette di affrontare la modalità storia in co-operativa fino a 4 giocatori. I giocatori hanno la possibilità di giocare utilizzando il Wii Gamepad, Wiimote, Controller PRO del WiiU o della Wii e l’accoppiata con Nunchuck. Nel caso in cui si decidesse di utilizzare il WiiU Gamepad è possibile spegnere il televisore dato che si potrà sfruttare il display del controller, comodo anche per giocare tra le coperte in pieno inverno.

Una vasta mappa da esplorare

La mappa di gioco in cui è possibile accedere ai vari mondi, include dei segreti che soltanto i giocatori che amano l’esplorazione potranno scoprire. Tubi, scorciatoie per l’accesso ad altri mondi, monete, toad house e molto altro ancora. Ogni isola che compone il gioco non si limita soltanto ai singoli mondi ma a molto di più, spetterà ai giocatori spulciarla da cima a fondo.

I livelli sono simili a quelli visti in Super Mario 3D Land, un mix tra 2D e 3D con numerosi ostacoli da evitare, nemici da sconfiggere, stelle da raccogliere e potenziamenti da sfruttare. Giocando in co-operativa quando verrà completato il livello, il miglior giocatore verrà premiato con una corona che potrà essergli rubata in qualsiasi momento, una corona che non offre potenziamenti, vite o altro al giocatore ma solo una decorazione. In Co-operativa le vite a disposizione vengono condivise tra i giocatori per cui alla morte di un amico, vengono penalizzati tutti i giocatori.

Super Mario Social

La caratteristica o funzionalità che spicca di più è indubbiamente l’integrazione con il social network “Miiverse di Nintendo”. Alla fine di ogni livello, sarà possibile condividere con gli altri giocatori del Miiverse, messaggi, disegni, screenshot e quanto altro ancora. Nei mondi che compongono il gioco non vi sono solo le stelle da raccogliere ma anche dei timbri che una volta sbloccati potranno essere utilizzati nei post creati sul Miiverse, un ottimo modo per incrementare la longevità offerta dal gioco.

Conclusione

Super Mario 3D World è l’esclusiva che tutti i consumatori che hanno acquistato il WiiU attendevano da tempo,un valido motivo per acquistare la console.

Voti

Gameplay: 10
Sonoro: 10
Grafica: 10
Longevità: 10

Voto finale : 10

PRO:

  • Ottimo comparto grafico;
  • Ottima longevità;
  • Numerosi potenziamenti e mondi;
  • Ottimo gameplay;

CONTRO:

  • Assenza del multiplayer online

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata “Press Start”! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l’illuminazione con la nextgen e i VR

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Termini di ricerca:

  • super mario 3d world