STREET FIGHTER 5 ARCADE EDITION: Recensione, Trailer e Gameplay

Nel 2016 Capcom lancio sul mercato il quinto capitolo della saga Street Fighter, il picchiaduro per eccellenza. Quest’oggi a distanza di 2 anni, arriva l’Arcade Edition sempre in esclusiva PC e PS4, la quale include sia il gioco base che tutti i contenuti distribuiti nel corso del tempo.

A differenza dei precedenti capitoli dove avevamo a disposizione lottatori, stage e modalità a volontà, con Street Fighter V, Capcom ha deciso di utilizzare un’approccio differente, lanciando il titolo sul mercato con pochi contenuti ed arricchendoli nel corso del tempo, acquistabili sia con il denaro reale che con la valuta in gioco.

Portando a termine la modalità Storia con ogni singolo lottatore, vincendo gli scontri o partecipando alle varie modalità, è possibile accumulare denaro da spendere nel negozio, per l’acquisto di stage, lottatori, costumi ed altro ancora.

Nonostante il cammino che porterà Street Fighter V a ritenersi degno del franchise sia ancora lungo, con l’Arcade Edition i giocatori possono disporre finalmente di un roster generoso in termini di lottatori seppur non troppo, sbloccabili con le modalità citate. Coloro che hanno acquistato l’edizione base, possono aggiornare GRATUITAMENTE all’Arcade Edition.  

In Street Fighter V Arcade Edition, non è più possibile guadagnare i Fight Money dal completamento della storia o le prove dei lottatori, a dimostrazione di come il titolo abbia abbracciato la politica dei free to play.

 

E’ possibile dunque cimentarsi in missioni costantemente aggiornate, le quali ricompensano con punti esperienza per l’acquisto dei contenuti inizialmente bloccati oltre che premi sostanziosi, ma che richiedono Fight Money per la partecipazione. La prima grande novità, risiede nella modalità Arcade da cui il titolo prende nome, rivolta a tutti gli appassionati del genere.

Sostanzialmente è possibile scegliere uno dei 6 percorsi a disposizione, legati ai vecchi capitoli della serie. A seconda dell’episodio scelto, si affrontano i personaggi associati, allo scopo di raggiungere uno dei 200 finali possibili, realizzati tramite delle illustrazioni.  

Il comparto online riceve notevoli migliorie rispetto l’edizione base, da oggi è finalmente possibile trovare avversari con una buona frequenza, cimentandosi in scontri con una stabilità dei server piuttosto soddisfacente. 

Altra novità riguarda l’aggiunta di un secondo V-Trigger per ogni singolo lottatore. Le nuove abilità vengono scelte nella schermata di selezione dei personaggi, pensate per offrire opzioni aggiuntive come il prolungamento delle combo.

 

Proseguendo troviamo la modalità Team Battle,la quale consente ai giocatori di impersonare 5 lottatori per volta, una nuova veste grafica per il menù, musiche aggiuntive e opzioni per la modalità Allenamento. Nuovi combattenti si aggiungono al roster ed altri arriveranno nel corso dell’anno. 

Uno degli elementi che abbiamo apprezzato maggiormente, risiede nel bilanciamento delle varie modalità, aggiungendo un pizzico di sfida laddove è necessario  L’Arcade Edition introduce anche gli stage bonus tanto apprezzati, dove bisogna distruggere i barili a suon di pugni e calci e lo storico scontro con Mr.Bison. 

Portando a termine ogni ramo della modalità Arcade con ogni singolo combattente, è possibile sbloccare illustrazioni e finali per ognuno di essi. A differenza delle deludenti modalità Storia e Sopravvivenza, Capcom ha deciso di bilanciare l’Arcade proponendo un livello di sfida che incrementa con l’avanzamento nella suddetta modalità, giungendo ad uno scontro finale piuttosto impegnativo. 

Con il lancio di Street Fighter V Arcade Edition, si da il benvenuto alla terza stagione di contenuti che nel corso dei prossimi mesi, arricchiranno il titolo con lottatori del calibro di Blanka, Sagat e Cody, seguiti da Falke e G. 

 

Ultime ma non meno importante novità, risiedono in una migliore qualità del comparto audio, come l’avviso sonoro legato alla possibilità di utilizzare la Critical Art e nella diminuzione dei tempi di caricamento oltre le aggiunte nella modalità Allenamento. 

Con Street Fighter V Arcade Edition, Capcom si è fatta perdonare, per aver lanciato nel 2016 un picchiaduro incompleto e discutibile. Nonostante anche nell’Arcade Edition bisogna lottare lottare e lottare per sbloccare i contenuti presenti, possiamo ritenerci soddisfatti (per ora) dei lottatori e stage inclusi nel titolo, oltre che di una generosa presenza di modalità, in grado di soddisfare le esigenze dei giocatori.

Street Fighter V Arcade Edition GAMEPLAY TRAILER