Scribblenauts Showdown: Recensione, Trailer e Gameplay

Per anni Scribblenauts ci ha deliziato con i suoi tanti titoli, in grado di stimolare l’immaginazione dei giocatori. Quest’oggi su gentile concessione di Warner Bros, vogliamo condividere con voi la Recensione di Showdown, l’ultimo capitolo della serie lanciato giorni fa su PC e Console.

Prima di proseguire nella lettura, vi invitiamo ad entrare a far parte della nostra community su Discord

 

Scribblenauts Showdown Recensione

Scribblenauts Showdown si distacca dai tanti titoli della serie, seppure in parte, rivolto questa volta a più giocatori simultaneamente, diventando a tutti gli effetti un party game dove l’utilizzo dei vocaboli per contrastare l’avversario ricopre un ruolo chiave.

Per la prima volta ci troviamo di fronte ben 3 differenti modalità: Versus, Resa dei conti e Sandbox, oltre la possibilità di creare e personalizzare il proprio Scribblenaut, scegliendo i tanti accessori disponibili, acquistabili con le stelle guadagnate nel corso del gioco.

Partiamo dalla modalità Versus, la quale come suggerisce il nome stesso del titolo, offre la possibilità di cimentarsi nello scontro diretto contro un secondo giocatore. 

 

Dopo aver selezionato la Versus ci troviamo di fronte 4 sotto modalità:

  • Parole: Bisogna ricorrere a tutta la propria creatività per generare oggetti digitando parole
  • Velocità: Una raccolta di giochi adrenalinici, dove le parole non contano
  • Entrambe: Come suggerisce il nome stesso mescola le Parole alla Velocità
  • Partita libera: Quest’ultima modalità consente di scegliere in quali giochi o sfide cimentarsi

E’ possibile sia sfidare un secondo giocatore che il computer, scegliendo il numero di round e la difficoltà oltre lo Scribblenaut da utilizzare. 

 

Resa dei conti è rivolta a coloro che vogliono giocare in famiglia, la suddetta modalità permette di cimentarsi in minigiochi di vario tipo, in un tabellone come se ci trovassimo di fronte un gioco da tavola da 1 a 4 giocatori, con la possibilità di sfidare sia altri umani che il computer.

Anche in questo caso è possibile selezionare il livello di difficoltà oltre la durata della partita e lo Scribblenaut. Resa dei conti ci porta in una mappa composta da edifici di ogni sorta, l’obiettivo è quello di giungere alla fine di questa sorta di tabellone, sfidando gli avversari e vincendoli round dopo round, nei tanti giochi proposti.

Il movimento del personaggio cosi come la scelta del minigioco e tutti gli altri fattori, sono legati da carte che vengono distribuite inizialmente, il tutto arricchito da un tutorial che spiega al meglio quello che c’è da sapere.

 

Ogni carta è rappresentata da un differente minigioco e da un certo numero di caselle. In caso di vittoria, ci si sposta sul tabellone in base al numero di caselle riportate sulla carta del minigioco vinto.

Come in ogni Scribblenauts non poteva di certo mancare la modalità per eccellenza, ossia la Sandbox, giocabile in singolo o multiplayer. Nella Sandbox come accadeva con la Storia nei capitoli precedenti, ci troviamo di fronte svariati scenari da completare, allo scopo di guadagnare le stelle necessarie per i nostri acquisti.

In ogni scenario vi sono numerosi personaggi secondari da aiutare e sfide da superare, con l’aiuto del paroliere.

 

In qualsiasi momento tramite la pressione del tasto B o O,si richiama un menù laterale dove è possibile creare oggetti o aggiungere aggettivi a se stesso ed altri personaggi, con l’ausilio di una ruota di parole, per una comoda, intuitiva e veloce digitazione, utile nel caso in cui giochiate su console e quindi non siete provvisti di una tastiera.

Dopo aver digitato le iniziali della parola, abbiamo la possibilità di scegliere una delle tante parole disponibili, le quali consentono di far comparire in gioco l’oggetto o aggettivo scelto. Lo scopo in ogni scenario è quello di basarsi sulle nuvolette dei personaggi per capire il loro bisogno e soddisfarlo.

Scribblenauts Showdown è il capitolo definitivo che molti attendevano da tempo, un party game fuori dal comune che pone i giocatori di fronte alla propria creatività, consentendoci di trascorre un buon tempo in compagnia di amici e parenti. 

Scribblenauts Showdown Gameplay Trailer