[Recensione] Forza Motor Sport 4

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 10-10-2011 11:20 Aggiornato il: 10-10-2011 11:43

Benvenuti su gamerbrain, oggi vogliamo proporvi la recensione di Forza Motor Sport 4, il nuovo fantastico capolavoro targato Turn 10, previsto nei negozi, in esclusiva Xbox360, a partire da questa settimana.

Forza Motor Sport 4 è il futuro dei giochi di guida, grafica dettagliata, suono dei motori autentici, numerosi tracciati e vetture e tante novità rispetto al precedente titolo della saga. Il gioco mette a disposizione dei giocatori oltre 500 vetture e 100 tracciati presi da tutto il mondo. Per la prima volta nella serie è stata introdotta la possibilità di guidare sia con l’ausilio del pad o del classico volante che con il Kinect, sensore di movimento di casa Microsoft.

Per l’occasione Turn10 ha prodotto un nuovo volante wireless con design simile a quello della Xbox360 Slim e del Kinect, un nero lucido molto elegante. Il costo della versione con volante è identico a quella limitata, ovvero 10€ in più circa rispetto alla classica edizione. Con l’introduzione del Kinect, arrivano i comandi vocali! Se vi trovate seduti sulla vostra poltrona oltre alla possibilità di accedere ai menu con il movimento degli arti, è possibile farlo anche con l’ausilio della voce, pronunciando il nome del menu specifico, ad esempio se con la voce dite “Carriera”, il gioco vi porterà nella modalità carriera e cosi via dicendo.

Tale funzionalità è stata introdotta per la prima volta nel gioco “The Gunstringer” dove pronunciando Xbox Pausa era possibile mettere il gioco in Pausa. Anche in Forza 4 potrete utilizzare i comandi vocali, l’importante è aggiungere la parola Xbox al comando da impartire. Un altra novità riguarda una nuova fantastica modalità chiamata “Autovista”. In questa modalità, è possibile selezionare l’auto desiderata e scoprire tutto ciò che la riguarda, aprire le portiere, entrare nell’abitacolo, avere informazioni sul motore, sul cambio, sulle ruote o semplicemente sulla storia della casa che l’ha prodotta.

Autovista può essere utilizzata sia con l’ausilio del Kinect che del classico Pad.  A Differenza di Forza 3, nel quarto capitolo vi è come per Test Drive Ulimited, la possibilità di creare dei club, club che permetteranno la condivisione delle auto con gli altri giocatori e membri dello stesso. Se dovete affrontare una gara, e non avete il denaro sufficiente per acquistare una determinata vettura, potrete utilizzare una dei membri del club che ha deciso di condividerla.

Insomma le novità sono molte, Forza Motor Sport 4 vi porterà in un mondo di guide automobilistiche dove l’adrenalina, lo spirito di competizione e la velocità sono di casa!

Forza Motor Sport 4 : Un gioco, un sogno, una corsa!

Gameplay : 9.8
Sonoro : 9.6
Grafica : 10
Longevità : 9

Voto finale : 9.5

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata “Press Start”! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l’illuminazione con la nextgen e i VR

Lascia un commento