Recensione : Assassin’s Creed 3

Oggi vogliamo portarvi indietro nel tempo, precisamente nel 1700 in America, durante la rivoluzione americana con la nostra recensione di Assassin’s Creed III.

Desmond Miles è tornato, questa volta nei panni di CONNOR!

Il protagonista della serie Assassin’s Creed, Desmond Miles, è tornato, questa volta nei panni di Connor, un suo antenato dell’America rivoluzionaria del 1700, nato dall’unione tra un templare e un indiana. Questo terzo e ultimo capitolo della serie, permetterà ai giocatori che hanno seguito la serie per tutti questi anni di concludere la storia di Desmond e scoprire il finale che Ubisoft ha scelto per concludere Assassin’s Creed.

In Assassin’s Creed III, Desmond avrà un ruolo chiave, a differenza del passato, vi saranno più occasioni per vestire i panni di Desmond, occasioni che non si limiteranno solo ad esplorare l’ambiente circostante come è accaduto con Brotherood o Revelations, ma dovrà cimentarsi in delle vere e proprie missioni, dove potrà contare sulle abilità apprese dai suoi antenati Altair ed Ezio Auditore.

Connor, l’indiano assassino!

Connor, come vi abbiamo anticipato è un indiano d’america per metà americano, e metà indiano, con padre Templare e madre indiana. Cresciuto senza l’appoggio e la presenza del padre, dopo la morte della madre, decide di farsi allenare da un vecchio assassino che abita in una villa abbandonata, per ottenere le abilità necessarie e vendicarsi di coloro che hanno sterminato il suo villaggio e provocato la morte della madre.

Avrete la possibilità di vestire i panni di Connor in vari momenti della sua vita, da adolscente a giovane fino ad arrivare ad un uomo adulto in grado di correre tra i rami degli alberi, arrampicarsi, nascondersi e uccidere i nemici con grande maestria.

Acquista Assassin’s Creed 3

Vivi la vita di un indiano d’america

In Assassin’s Creed III il free roaming non è lontanamente paragonabile a quello proposto con i precedenti capitoli, in quanto le mappe da esplorare sono davvero molto ma molto vaste, è possibile muoversi a cavallo o a piedi nelle foreste e imbattersi in piccoli avamposti o villaggi. Le missioni secondarie da portare a termine cosi come i collezionabili sono talmente tante da lasciarvi incollati alla vostra sedia per intere giornate se avete intenzione di completare il gioco al 100%.

Piume da raccogliere in vaste foreste, fogli volanti sui progetti di Benjamin Franklin, vestiti, armi ed abilità da sbloccare e molto altro ancora. E se le missioni secondarie e i collezionabili non vi bastano, potete sempre recarvi all’interno di piccoli locali e giocare ai vari minigiochi scommettendo denaro. I paesaggi per quanto vasti possano essere, sono dettagliati, dagli alberi, ai ruscelli, dagli animali, alle luci e ombre.

Connor il cacciatore!

A differenza del passato dove gli animali erano assenti, in ACIII incontrerete cani, gatti, conigli, orsi, cervi e molti altri animali. E’possibile cacciarli utlizzando le armi a disposizione, come ad esempio arco, coltelli, lame celate e chi più ne ha più ne metta. Dopo averli cacciati, è possibile come accadeva in Red Dead Redemption, scuoiarli e vendere sia la carne che la pelle ai venditori ambulanti per raccimulare qualche spicciolo da utilizzare per giocare o acquistare armi e potenziamenti vari.

Connor il pirata!

In Assassin’s Creed in passato, abbiamo avuto modo di guidare delle carrozze, cavalli, invenzioni volanti di Leonardo da Vinci ma non abbiamo mai avuto la possibilità di condurre una nave in mare aperto ed avere scontri a fuoco con altre navi…. in Assassin’s Creed III questo diventa reale! Difatti è possibile nel corso della storia condurre la nave in mare aperto, spiegare le veli, impartire ordini al proprio equipaggio per far sparare i cannoni e abbattere  i nemici. Dopo aver completato la modalità storia, avrete la possibilità di svolgere una serie di missioni a bordo della vostra nave chiamata l’Acquila.

Ok, ho finito il gioco e adesso?

Se avete completato la storia principale, ci sono tante cose da fare, come ad esempio completare le missioni secondarie suddivise in varie tipologie, reaccogliere i collezionabili, esplorare e conquistare le aree dalle mani dei templari e se ciò non vi basta come i precedenti capitoli, è presente un comparto multiplayer competitivo!

Nel multiplayer, avrete la possibilità di sfidare i vostri amici o sconosciuti in death match a squadre, e in moltissime altre modalità. Scegliete il vostro personaggio,sbloccate ed impostate le abilità preferite e divertitevi.

 

Conclusione

Assassin’s Creed III è un videogioco che non potete lasciarvi scappare, sopratutto se amate la serie ed avete avuto modo di completare i capitoli precedenti, inoltre se non avete mai giocato a questo noto marchio di casa Ubisoft, non temete in quanto all’inizio del gioco, attraverso un filmato verrà riepilogata la storia di Assassin Creed, Assassin’s Creed II, Brotherood e Revelations.

Voti

Gameplay : 10
Sonoro : 8.5
Longevità : 10
Grafica : 10

Voto finale : 9.5

Pro

  • Vasti ambienti da esplorare
  • Movimenti fluidi, reattivi e veloci
  • Un comparto multiplayer divertente

Contro

  • Armi da fuoco lente a caricare
  • Sistema di combattimento da rivedere
  • Sottotitoli assenti durante il dialogo tra indiani