Outlast 2: Recensione, Trailer e Gameplay

Dopo il lancio del primo capitolo avvenuto a inizio mese, i ragazzi di Red Barrels portano su Switch anche lo spaventoso sequel di Outlasted oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione

Prima di proseguire con la lettura, vi invitiamo ad unirvi alla nostra community su Discord.

Outlast 2 Recensione

Outlast 2 a differenza del prequel, ci porta ad esplorare un vasto scenario di gioco, una cittadina dove l’orrore è all’ordine del giorno. Dopo esserci schiantati con l’elicottero, ci risvegliamo in prossimità dei resti dello stesso, recuperata la fidata telecamera che servirà durante l’intera avventura sia per filmare che per illuminare il sentiero, ci dirigiamo verso una misteriosa cittadina, popolata da ciò che rimane del genere umano, il quale è suddiviso in due fazioni,  credenti ed eretici.

Come accadeva  nel precedente capitolo, non avremo a disposizione armi per difenderci dagli attacchi dei nemici, gli unici due oggetti su cui potremo fare affidamento sono la telecamera e le bende, il primo per illuminare gli ambienti ed orientarsi nell’oscurità, il secondo per curarsi dalle ferite inferte dai nemici secondari.

Lo scopo del gioco è quello di ritrovare l’amata dispersa nel villaggio e di indagare su un misterioso omicidio. 

 

Red Barrels ci porta in un mondo di gioco tenebroso e ricco di insidie, in grado di tenerci in tensione per l’intera durata, con il fiato costantemente sul collo nel timore di essere scoperti, aggirandoci furtivamente negli scenari per evitare i numerosi pericoli che si annidano negli angoli più oscuri e remoti della cittadina.

Potendo contare su un vasto mondo di gioco tutto da esplorare, il team di sviluppo ha inserito al suo interno un quantitativo generoso di scare jump pronti a farci saltare dalla sedia e momenti in cui bisogna azionare dei meccanismi e fuggire in pochi secondi per evitare morte certa, scatenando un mix di adrenalina e paura nell’animo del giocatore più suggestivo.

Outlast 2 è suddiviso in capitoli per una longevità complessiva di circa 5 ore, ambientati in differenti location, dalla cittadina alla foresta fino alle miniere, mescolando l’oscurità dell’ambientazione principale con dei flashback che vedono il protagonista aggirarsi all’interno di una scuola, nel tentativo di fare luce sulla morte di una misteriosa fanciulla,il cui avvenimento è strettamente legato al filo conduttore di questa nuova terrificante avventura. 

 

Outlast 2 focalizza l’attenzione del giocatore su religione e occultismo, suddividendo la storia in due rami, il primo incentrato sul culto di Knoth che ci vede fronteggiare i credenti, il secondo invece sull’eresia di coloro che hanno deciso di ribellarsi all’ordine, fuggendo da entrambe le fazioni e facendo affidamento sulla camera per illuminare il sentiero.

Ogni area è custodita da un differente boss che ci metterà i bastoni tra le ruote durante l’esplorazione, portandoci alla morte in caso di cattura. Outlast 2 riesce nuovamente a stupire e spaventare i videogiocatori, da un comparto grafico curato in ogni singolo dettaglio ad una colonna sonora agghiacciante, il tutto condito da un gameplay frenetico e dalla trama coinvolgente.

Nonostante la mediocre longevità e la carenza di enigmi particolarmente complessi, Outlast 2 riesce a tenere il giocatore in tensione per tutta la sua durata, meritandosi l’appartenenza al genere Survival Horror.

OUTLAST 2 GAMEPLAY TRAILER