MXGP 3: Recensione, Trailer e Gameplay

Come ogni anno Milestone ci delizia con titoli come Moto Gp e MXGP ed oggi vogliamo proporvi la nostra Recensione del terzo capitolo proprio di quest’ultimo, disponibile su PC, Xbox One e PS4. 

Iniziamo da subito con le modalità di gioco tra cui spicca la classica Single Player, la quale offre una quantità di contenuti generosa.Il primo passo è quello di creare il proprio alter ego virtuale, dal nome all’abbigliamento con la possibilità di intraprendere la carriera sia come corridore reale che virtuale.

Optando per il pilota virtuale ci viene proposta la possibilità di scegliere la moto, potenziarla con i crediti guadagnati gara dopo gara e affidarsi agli sponsor per poter incrementare i propri guadagni e scalare le vette del successo.  In qualsiasi momento è possibile decidere se passare ad un nuovo sponsor, cambiare squadra o restare con la propria. 

 

Una delle novità tecniche che ci ha colpito maggiormente risiede in una fisica di tutto rispetto, dai solchi creati sul terreno al nostro passaggio al modo in cui si affronta una curva. Ciò è possibile grazie al motore grafico Unreal che permette di offrire un gioco di motocross fedele al realismo. 

Purtroppo però non è tutto oro ciò che luccica. Se ci troviamo di fronte ad una fisica rivoluzionata rispetto i capitoli precedenti, dall’altra parte troviamo una dinamica delle collisioni imperfetta ed estremamente permissiva, portandoci spesso a cadere dalla moto per un singolo tocco ma allo stesso tempo restare incollati alla stessa anche in caso di atterraggi bruschi. 

L’intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave, dimostrandosi all’altezza di questo nuovo capitolo con un livello di aggressività dei piloti ottimale, proponendo un senso di sfida ideale per tutti gli appassionati del rally cross. La distanza tra i piloti durante la gara incrementa in maniera esponenziale in difficoltà realistica, mettendo i giocatori a dura prova nell’affrontare ogni curva al meglio per mantenere il primato.

La modalità giocatore singolo si divide in carriera, campionato, gran premio, attacco al tempo ed ovviamente la Monster Energy Fim MXON, quest’ultima consiste in una serie di sfide a nazioni con l’obiettivo di confrontarsi con i piloti migliori al mondo. Non manca ovviamente all’appello la possibilità di sfidare giocatori provenienti da tutto il mondo grazie al comparto multiplayer online, nonostante non si tratti di una modalità popolare oltre ad essere afflitta purtroppo da alcune disconnessioni. 

L’aspetto tecnico di MXGP3 dimostra di come Milestone si sia impegnata sodo per migliorare il gioco sotto ogni punto di vista rispetto l’edizione passata. La resa grafica su PC è uno degli elementi che ha subito maggiori miglioramenti a differenza dell’edizione console che purtroppo resta limitata a causa delle risorse a disposizione. Dalle condizioni atmosferiche all’impatto della moto sul terreno, ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli per immergere appieno il giocatore in questa nuova esperienza. 

Prima di iniziare una gara è possibile decidere come affrontarla climaticamente parlando, cambiando il modo in cui si affronta una curva o la gara stessa. Anche il comparto audio gioca un suolo chiave proponendo una spinta del motore granulare tipica dei giochi Milestone, fedele ai suoni reali, nonostante alla lunga il suono o meglio dire rumori dei motori potrebbe infastidire i giocatori.

MXGP 3 GAMEPLAY TRAILER