F1 2017: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 08-09-2017 8:22

Codemasters anche quest’anno porta gli appassionati della Formula Uno a sfrecciare sui tracciati di tutto il mondo con l’edizione 2017 di F1, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione.

Si torna in pista!

F1 2017 vanta di una quantità generosa di contenuti e modalità, dai singoli gran premi alla Prova a Tempo, passando per gli eventi giornalieri ed ovviamente il multiplayer online, modalità pensata per confrontarsi con i giocatori di tutto il mondo, e non manca di certo all’appello la Carriera e la new entry Campionati, quest’ultima composta da una rosa di tornei nei quali cimentarsi con la possibilità di salire a bordo di vetture storiche, per un totale di 20 competizioni. 

Come la scorsa edizione, anche quest’anno Codemasters mantiene nel titolo la possibilità di guadagnare punti esperienza che consentono di salire di livello, accumulabili in tutte le sessioni del gran premio e anche nelle prove libere o qualifiche. L’esperienza accumulata consente di migliorare al meglio la nostra scuderia e di conseguenza la vettura, scegliendo tra motopropulsore, telaio, resistenza e aerodinamica. 

La modalità Campionati costituisce senza ombra di dubbio un extra davvero molto interessante, una sorta di mini campagne caratterizzate da playlist e regole differenti. Al suo interno troviamo un campionato composto da 12 gare e sprint basati su eventi, tour, qualifiche, griglie invertite e serie di classi differenti. Carriera invece è pensata per chi vuole vivere la vera esperienza Formula 1, completa di gare, gestione della propria scuderia ed altro ancora.

Alla guida non manca la possibilità come sempre di scegliere la camera più gradita, selezionabile rapidamente durante la gara.  Attraverso dei preset (5 in totale), è possibile settare rapidamente il tipo di gioco, dal cambio automatico o manuale al controllo trazione variabile, assistenza in frenata e tutte le altre opzioni per rendere F1 2017 un racing game arcade o simulativo.  Una volta scelto il preset, può essere ulteriormente modificato attraverso la sostituzione dei settaggi.

L’intelligenza artificiale è probabilmente il cuore di questa nuova edizione, con avversari sviluppati per non mollare facilmente la propria posizione, mettendoci i bastoni tra le ruote sopratutto ad alte difficoltà, in grado di evitare collisioni ed affrontare la gara nel massimo del realismo. Anche in F1 2017 è possibile attivare la Safety Car per rendere meno complesse le partenze o il rientro nei box.  

Grazie al potente EGO Engine di Codemasters, F1 2017 offre prestazioni grafiche senza precedenti, con un ottimo livello dei dettagli, dalle singole vetture ai piloti e all’intera pista, con modelli poligonali fedeli alla realtà. Le visuali in prima persona permettono di ammirare al meglio i dettagli tecnici dei veicoli, il tutto senza limitare gli FPS, i quali conferiscono al gioco la giusta fluidità, per un’esperienza reattiva e coinvolgente.  

Codemasters ha lavorato sodo per proporre una versione console che non abbia molto da invidiare alla controparte PC, ottimizzando grafica e gameplay al meglio per evitare improvvisi cali di frame rate o strafalcioni grafici. Anche il comparto audio resta fedele ai suoni dei motori originali, accompagnandoci con una telecronaca in lingua italiana durante la presentazione dei gran premi o nella gestione della scuderia. 

F1 2017 GAMEPLAY TRAILER

8.4

F1 2017 è l'esperienza di gioco definitiva per gli appassionati della Formula Uno, dalla quantità generosa di eventi e contenuti presenti, ad un comparto grafico curato nei minimi dettagli.

Grafica
8.0
80%
Gameplay
8.5
85%
Sonoro
8.2
82%
Longevità
9.0
90%

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • f1 2017