Earth Atlantis: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 09-10-2017 8:34

Erano gli anni 90 quando trascorrevamo giornate intere a giocare a Space Impact sul Nokia 3310/3330, ed oggi possiamo in un certo qual senso rivivere quei momenti su Nintendo Switch, con un erede spirituale di tutto rispetto, il suo nome è Earth Atlantis.

Earth Atlantis Recensione

Come suggerisce il nome stesso del gioco, Earth Atlantis ci porta negli oceani ad esplorare fondali ricchi di misteri e pericoli e fronteggiare ben 38 boss, il tutto arricchito da un comparto grafico che sembra uscito dalle fantasie di uno scolaretto durante una noiosa lezione di aritmetica.

La storia ruota attorno ad un cambiamento climatico avvenuto nel XXI secolo, provocando l’avanzamento delle acque sulla superficie terrestre, ricoprendo il pianeta per il 96%. Gli esseri umani si sono estinti mentre le macchine evolvendosi hanno preso sembianze simili ad animali marini, riempendo l’oceano di mostri ibridi tra bestia e macchina.

Nel gioco vestiamo i panni di un cacciatore solitario, il cui unico obiettivo è quello di riportare equilibrio nell’ecosistema, spingendosi la dove l’uomo o macchina non ha mai osato giungere, negli abissi più profondi dell’oceano atlantico.  

Earth Atlantis appartiene al genere shot’em  up, nonostante la componente predominante dell’intera esperienza si distacchi a volte dal suddetto genere. Nel corso dell’avventura ci ritroveremo dunque a controllare un sottomarino in un ambiente ostile, alla ricerca delle misteriose creature marine che stanno portando scompiglio nel mondo in rovina. 

In qualsiasi momento possiamo tenere d’occhio una mini mappa che tornerà basilare per ambientarsi nel vasto oceano, fungendo da radar e permettendoci di avvistare oggetti chiave tra cui potenziamenti e boss.

Sconfiggendo il nemico della zona, apriremo un passaggio che ci permetterà di proseguire il nostro lungo viaggio.  Come da tradizione per molti shot’em up, possiamo potenziare il nostro sottomarino con i componenti accumulati sconfiggendo i nemici. 

Sparsi lungo la mappa troveremo spesso dei barili dove al suo interno vi sono armi aggiuntive, mirate all’incremento della potenza di fuoco. Alla morte, verremo trasportarti nel checkpoint più vicino ma con degli handicap, obbligandoci a perlustrare i dintorni alla ricerca di potenziamenti.

Pur essendo ambientato in scenari realizzati in 2D, è stato progettato per permettere ai nemici di muoversi in due livelli di profondità, comparendo dal fondale per poi fuggire dallo stesso. Ogni qual volta sconfiggeremo un certo numero di boss, ci ritroveremo a fronteggiare una navicella simile alla nostra, la quale se sconfitta ci permetterà di guidarla e di ottenere i bonus ad essa legati. 

Earth Atlantis GAMEPLAY TRAILER

Dopo aver portato a termine la storia principale, è possibile cimentarsi nella modalità caccia, una sorta di boss rush dove dovremo sconfiggere un boss dopo l’altro per un totale di 23 mostri marini con una sola vita a disposizione.  

Earth Atlantis su Nintendo Switch propone un’esperienza di gioco accattivante, coinvolgente, impegnativa e divertente, un ritorno alle origini per molti ed una gioia per tutti gli appassionati del genere. 

7.2

Grafica
8.0
80%
Gameplay
7.5
75%
Sonoro
6.0
60%
Longevità
7.8
78%
Trama
6.5
65%

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Lascia un commento