Drum Hero: Recensione, Trailer e Gameplay

La realtà virtuale ha fatto notevoli passi da gigante in questi ultimi anni, evolvendosi sia in qualità grafiche che di gameplay. Coloro che sono cresciuti con i Guitar Hero e i Rock Band, non possono lasciarsi sfuggire Drum Hero in VR, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione, dopo aver provato con mani ed occhi l’edizione Oculus Rift del titolo.

Batterista virtuale

Drum Hero come suggerisce il nome stesso del titolo, permette ai giocatori di scatenarsi con una batteria virtuale, esibendosi in due differenti arene con la possibilità di personalizzare le dimensioni e la posizione dello strumento.

Al primo avvio ci ritroviamo catapultati in un tutorial, nel quale vengono illustrati le basi per giocare. Ogni componente della batteria viene rappresentata da una differente lettera, proveniente dal controller Xbox One, questa è la prima grande differenza rispetto i giochi musicali citati e con i quali siete cresciuti.

Nessun tasto colorato in discesa ma lettere, le quali agevolano il giocatore a comprendere quali componenti della batteria pestare per poter eseguire il brano correttamente. 

Purtroppo il catalogo brani non è molto generoso e probabilmente vi capiterà di imbattervi in canzoni sconosciute, ma il coinvolgimento proposto dal titolo, una volta indossato il visore, è eccezionale, nonostante si tratti pur sempre di un Indie semplificato.

Nessun pubblico ad accogliervi o modalità particolarmente interessanti, il tutto ruota attorno alle esibizioni di brani in puro stile Guitar Hero, con un contatore di combo e punteggi  ed uno spartito musicale suddiviso in settori.

Colpendo i componenti della batteria con il giusto tempismo, è possibile dare vita a delle combo, concatenandole tra di loro si ottengono bonus aggiuntivi in grado di moltiplicare e triplicare il punteggio. 

Impugnando i Touch di Oculus, la sensazione di avere tra le mani delle bacchette laser è impressionante, muovendo le proprie mani è possibile ricevere il medesimo o quasi effetto di una bacchetta reale, tramite la pressione dell’apposito tasto indicato, ci viene proposta la possibilità di personalizzare la batteria in posizione, dalla larghezza all’altezza.

In qualsiasi momento è possibile mettere in pausa l’esecuzione del brano per riprenderlo successivamente. Dal menù principale si accede al vasto catalogo di brani presenti nel titolo con la possibilità di ascoltarli in anteprima, acquistarne ulteriori tramite lo store o esibirsi nella modalità Libera.

Nonostante non sia presente purtroppo un controller che consente di suonare la grancassa della batteria, l’immersione offerta dai Touch di Oculus e dal Visore, vi lascerà a bocca aperta, rubandovi del buon tempo tra un’esibizione scatenata ed un semplice allenamento.

Drum Hero GAMEPLAY TRAILER