Dreamfall Chapters: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 11-05-2017 9:04 Aggiornato il: 11-05-2017 9:07

Sono trascorsi 10 lunghi anni dal lancio di Dreamfall su PC e Xbox ed oggi siamo lieti di condividere con voi la nostra Recensione di Chapters, il capitolo conclusivo strettamente legato alle sue origini, dove i giocatori che hanno avuto modo di affrontare questo lungo viaggio troveranno finalmente le risposte tanto cercate. 

Al di là dei sogni

Il gioco narra le vicende di Zoe Castillo e Kian Alvane tra viaggi temporali, paradossi, incubi e realtà. Inizialmente ci ritroviamo a vivere in due mondi differenti, il primo sotto il controllo della scienza e magia, il secondo invece dalla tecnologia.

Dreamfall Chapters affronta svariate tematiche come la privacy, religione, razzismo, fede e sesso, il tutto accompagnato da monologhi alternati ai commenti dei protagonisti.Nonostante molti dei personaggi che compaiono in Chapters provengano dal passato, interagendo con gli stessi è possibile instaurare un nuovo legame, ciò è dovuto alla generosa quantità di dialoghi a scelta multipla da affrontare.

L’interazione è la chiave

Le migliorie apportate alla gestione dei dialoghi e alla libertà di esplorazione del giocatore, non distaccano il titolo dalle sue origini, apparendo come un’avventura grafica del passato, dagli enigmi ambientali alla storia stessa.

Al fine di incrementare la longevità del titolo spingendo i giocatori ad ammirare il level design offerto da Dreamfall Chapters, la maggior parte degli enigmi sono incentrati sulla logica, portandoci ad osservare con estrema attenzione l’ambiente circostante per individuare oggetti utili con i quali interagire.

Una degna conclusione

Nonostante le vicende legate alla trama principale restino invariate nel corso del gioco, i protagonisti cosi come i personaggi secondari che accompagneranno il nostro viaggio tra le due realtà, verranno plasmati sulla base delle scelte compiute, ponendo maggiore enfasi su questo aspetto.

Osiamo dire che per certi versi Dreamfall Chapters abbraccia la stessa politica sposata da Telltale con i suoi giochi, offrendo al giocatore la possibilità di mutare il rapporto con gli altri personaggi e l’evoluzione della storia stessa.

Dreamfall Chapters GAMEPLAY TRAILER

Dal punto di vista tecnico il gioco è afflitto da alcune carenze come le animazioni poco curate ed espressioni facciali limitate durante i dialoghi, apparendo privi di carisma indipendentemente dallo stato d’animo degli stessi.  Nulla da dire per il doppiaggio esaltante e sublime, obbligando il giocatore meno esperto a consultare i sottotitoli per comprenderne i dialoghi. 

Dreamfall Chapters come molti altri titoli è stato finanziato grazie alla raccolta fondi su Kickstarter, nota piattaforma che consente agli sviluppatori di proporre i propri progetti ed ottenere l’aiuto della community online per portarli a termine. In soli 9 giorni dall’apertura della campagna, il gioco ha ottenuto i finanziamenti necessari ed oggi abbiamo modo di mettere le mani sul capitolo probabilmente conclusivo della trilogia e che merita di essere giocato anche da coloro che non hanno mai affrontato questo lungo e coinvolgente viaggio.

3.5

Dopo 10 anni di attesa, abbiamo finalmente la possibilità di porre fine ad una saga epopea quanto emozionante. 20 ore circa è il tempo richiesto per giungere ai titoli di coda di questa avventura senza infiama nè lode. 

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Lascia un commento