Black Desert Online: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 27-06-2017 9:41 Aggiornato il: 27-06-2017 9:44

In questi ultimi anni abbiamo assistito all’evoluzione del genere MMO, numerosi sono i titoli di questa categoria che portano i giocatori a spendere intere giornate cercando di livellare e personalizzare al meglio il proprio alter-ego virtuale, tra questi vi è il recente Black Desert Online di cui vogliamo parlarvi quest’oggi.

Dimmi chi sei e ti dirò la tua classe

Black Desert Online pone il giocatore di fronte 6 classi da scegliere, ognuna di esse con personaggi unici in aspetto ed abilità. E possibile deciderne il sesso, l’aspetto fisico ed ogni caratteristica che li rende unici e carismatici.

Una volta deciso il tutto ci ritroveremo in un piccolo villaggio alle prese con una sorta di tutorial, missioni basilari che ci consentono di apprendere i comandi di gioco, dal movimento ai combattimenti o interazione con altri personaggi.

L’oscurità consigliera

Nel corso dell’avventura veniamo accompagnati da una sorta di spirito oscuro, richiamabile in qualsiasi momento per chiedere un consiglio o partecipare ad una delle tante quest proposte dallo stesso.  

A differenza di altri MMO, Black Desert Online tende ad essere maggiormente sandbox, portando il giocatore a stabilire delle rotte commerciali ed esplorare il vasto mondo di gioco alla ricerca di QUEST, tesori e nemici da sconfiggere.

Il fascino del fantasy asiatico 

Visivamente parlando Black Desert Online ci pone di fronte a paesaggi lussureggianti, splendidi tramonti e scenari che mescolano l’epoca medioevale al Giappone feudale, il tutto arricchito da giochi di luce ed una modellazione poligonale quasi impeccabile, aggiunto ad un livello di texturizzazione elevato su PC dalle prestazioni generose.

Una delle caratteristiche che rende unico il gioco risiede nel sistema dei Contribution point, con il quale è possibile far crescere il proprio personaggio accumulando punti esperienza oltre dei punti speciali che consentono di noleggiare equipaggiamenti per affrontare al meglio le missioni. 

Evoluzione lavorativa 

Il gioco presenta una struttura di tipo Crafting ben articolata, ingaggiando personaggi non giocanti è possibile farli commerciare o raccogliere materie prime. Ogni qual volta ci viene affidata una missione è possibile raggiungere il luogo di interesse manualmente o tramite la pressione di un tasto, lasciando al computer la gestione dei movimenti del nostro alter-ego per dedicarci alla chat con altri giocatori o attività secondarie.  

Black Desert Online è un’esperienza molto particolare per coloro che sono cresciuti con i classici MMO, da una trama molto confusionaria ad una libertà di esplorazione titanica. Con il passare del tempo assisteremo all’evoluzione delle varie attività, dal pescatore che tramite l’esperienza acquisita potrà acquistare imbarcazioni maggiori a fabbri in grado di dare vita ad armi devastanti.

E’ giunto il momento!

Tra le attività troviamo la pesca, la coltivazione, il crafting, la commercializzazione e molto altro ancora, in grado di coinvolgere il giocatore per intere giornate senza mai sfociare nella monotonia. Il sistema di combattimento è in tempo reale offrendo al giocatore la possibilità di scegliere se colpire i nemici tramite la pressione dei tasti o se rendere il tutto automatico.

Nonostante il gioco sia compatibile con alcuni controller, è stato concepito principalmente per l’utilizzo con mouse e tastiera, ciò è dovuto alla quantità generosa di azioni che è possibile compiere, dall’apertura dell’inventario alla consultazione della mappa e molto altro.  

Black Desert Online GAMEPLAY TRAILER

In qualsiasi momento è possibile unirsi ad una gilda per partecipare alle tante attività in gruppo, dall’eliminazione di determinati bersagli al recupero di informazioni o oggetti di vitale importanza. Non manca di certo il PvP mettendo i giocatori di fronte ad altri provenienti da tutto il globo in combattimenti senza esclusione di colpi.  

8.9

Black Desert Online è tutto ciò di cui avete bisogno se siete alla ricerca di un MMO che vi tenga legati al PC per intere giornate, un gioco in cui la varietà la fa da padrone, tra numerose quest principali e secondarie da portare a termine, ad incarichi di vario tipo e giocatori con i quali interagire. Uno dei pochi MMO che nonostante il suo eccelso comparto grafico e tecnico, riesce a mantenere i 60 FPS stabili anche durante gli scontri con molteplici nemici o la presenza di altri giocatori.

Grafica
9.5
95%
Gameplay
9.0
90%
Sonoro
8.5
85%
Longevità
9.5
95%
Trama
8.0
80%

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata “Press Start”! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l’illuminazione con la nextgen e i VR

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato