Among the Sleep: Recensione, Trailer e Immagini

Among-the-sleep

I ragazzi di Krillbite Studio ci hanno offerto gentilmente la possibilità di recensire Among The Sleep, inviandoci una key Steam ed oggi è proprio quello che faremo.

Nei panni di un lattante

Among The Sleep è un FPS sviluppato dal team Krillbite Studio che ci fa vestire i panni di un lattante, una bambina di soli 2 anni. Cosa temono di più i bambini nella giovane età? La risposta è indubbiamente l’uomo nero ed è proprio lui l’unico e pericoloso nemico presente in gioco. Il team ha fatto davvero un bel lavoro,offrendo ai giocatori una storia originale, vedere il mondo dagli occhi di una bambina.

Il gioco inizia con il compleanno della bambina la quale riceve il regalo che ogni bambino desidera, un orsacchiotto di peluche chiamato Teddy. Suona il telefono, la madre ci lascia da soli nella cameretta del neonato ed è qui che inizia il gameplay. La prima cosa che ci viene proposta è una sorta di tutorial nel quale è possibile apprendere i comandi di gioco ossia come muoversi, arrampicarsi, correre, gattonare o interagire con gli oggetti. Nel giro di pochi minuti faremo la conoscenza di Teddy, un simpatico orsacchiotto vivo con il quale dovremo giocare.

Dopo aver completato il tutorial, è ora della ninna. Nel cuore della notte il nostro orsetto viene rubato e la nostra culla rovesciata, ed è qui che inizia il vero e proprio gioco, in uno scenario casalingo ma notturno con tuoni, lampi e oscurità.

ats_screen01

Gameplay

Essendo una bimba come protagonista non vi sono comandi complessi, è possibile gattonare, arrampicarsi, correre o abbracciare l’orsetto in caso di pericolo o meglio dire paura. Abbracciando Teddy lo scenario si illuminerà, utile per esplorare ambienti bui privi di una fonte di luce. Nel corso del gioco sarà possibile interagire con svariati oggetti, da sedie a giocattoli di ogni tipo.

Acquista Among the Sleep

Longevità

La longevità è il punto debole di Among The Sleep la quale offre al giocatore solo 1h e 30 circa di divertimento, ansia, paura e terrore. Molti sono i giocatori che dopo aver speso una decina di euro circa sono rimasti alquanto delusi dal titolo per averlo completato in cosi poco tempo.

ats_screen03

Vedere il mondo dagli occhi di un lattante

Among The Sleep è uno dei pochi titoli attualmente disponibili a vantare il supporto Oculus Rift nativo, attivabile dalle opzioni. Noi di gamerbrain avendo un VR a disposizione non abbiamo esitato ad abilitare questa opzione, il risultato? qualcosa di veramente straordinario. Il VR ci ha permesso di tornare bambini per poco tempo, gattonare sotto i tavoli per sfuggire all’uomo nero, aprire la bocca per divorare una gustosa torta, vivere in prima persona le paure di una bambina di soli 2 anni.

Obiettivi sbloccabili

Il titolo vanta il supporto degli obiettivi sbloccabili Steam per un totale di 4. Abbiamo avuto modo di dialogare con gli sviluppatori i quali ci hanno rivelato che hanno voluto concentrarsi sul gioco e non sugli obiettivi per non distogliere il giocatore dalla trama. Gli obiettivi sono davvero molto semplici da completare nonostante alcuni di essi siano come dire buggati ma nulla che non sia risolvibile con una patch.

ats_screen02

Audio da spavento

La cosa più terrificante di Among The Sleep è indubbiamente il comparto audio che ci ha fatto balzare sulla sedia svariate volte. Grida, pianti, musiche inquietanti, rumori di ogni tipo che ci hanno tenuto all’erta per tutto il tempo. Inutile dire che con un buon paio di cuffie è possibile vivere un’esperienza di gioco meravigliosa ma allo stesso tempo da farsela nei pannolini o dovremmo dire pannolini.

La grafica non è tutto

Among The Sleep non sfoggia un comparto grafico impeccabile ma è possibile comunque notare il lavoro degli sviluppatori i quali si sono divertiti a giocare con gli effetti di luci e con le ombre davvero eccezionali, per veri intenditori. L’atmosfera cupa e tetra rendono l’idea di come sia il mondo visto dagli occhi di un bambino che crede che un giubotto e un paio di scarpe siano un pericolo o che che il suo armadio sia un portale per accedere a mondi fantastici o spaventosi.

Conclusione

Among The Sleep ci ha sorpreso fin dall’inizio lasciandoci incollati alla sedia per tutto il tempo grazie alla sua trama fitta, originale e interessante, peccato che la longevità sia al quanto bassa e deludente, considerando che nella versione alpha inizialmente era possibile vedere tra i capitoli ulteriori livelli, che siano stati tagliati per affrettare l’uscita del gioco? Non lo sappiamo ma una cosa possiamo dirla, acquistate Among The Sleep perchè merita ogni singolo centesimo speso!

Acquista Among the Sleep

Gameplay: 8
Sonoro: 10
Grafica: 7.5
Longevità: 5

Voto finale: 8

Pro

  • Ottimo comparto audio
  • Storia originale
  • Supporto per i VR

Contro

  • Scarsa longevità
  • Assenza di rompicapi