Yoshida commenta il costo del Playstation VR

Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, in data odierna ha rilasciato una dichiarazione sul prezzo del Playstation VR, più contenuto rispetto la concorrenza.
psvr
Yoshida parla del Playstation VR
La nostra idea era quella di fare in modo che la realtà virtuale fosse accessibile a tutti, famiglie, amici e cosi via all’interno della stessa stanza. Ci siamo chiesti se PS4 fosse in grado di fare il rendering di immagini diverse, una per chi indossa il VR e l’altra per la TV, creando il Social Screen. Per riuscire in questo abbiamo allocato le risorse di calcolo in una unità esterna, ciò ha fatto crescere il prezzo del sistema, ma riteniamo che sia importante affinchè la VR decolli e dia il benvenuto ai giocatori core e intere famiglie in questa realtà.

La prima cosa che ci siamo imposti di raggiungere è proprio questa, dopo di che ci siamo preoccupati del costo, affidandosi ad un team hardware competente per l’utilizzo di componenti di alta qualità ma ad un prezzo ragionevole. Non volevamo andare di certo in perdita anche perchè siamo una compagnia commerciale, se perdiamo soldi vendendo l’hardware allora non avremo denaro da investire nello sviluppo di software, assistenza o promozioni.

Non abbiamo grandi guadagni dalla vendita dell’hardware e non vogliamo nemmeno ritrovarci nella posizione di perdere soldi durante la vendita, ciò limiterebbe di molto le nostre attività alternative. Sono sollevato del fatto di essere riuscito a raggiungere tale obiettivo, proponendo il VR ad un costo accessibile e speriamo che ciò possa accelerare l’adozione di questo nuovo modo di giocare.

playstation vr
Il Playstation VR è esaurito attualmente in USA, dopo l’apertura dei preordini, previsto per Ottobre ad un costo di 399 euro, a differenza dei 700/800 euro circa per l’HTC Vive e l’Oculus Rift, senza contare delle numerose alternative che verranno annunciate e commercializzate nel corso del tempo. Chiaramente ai 399 euro bisogna aggiungere i costi per l’acquisto di una Playstation Camera (obbligatoria per il VR) ed eventuali controller come i Playstation Move per usufruire del massimo dell’esperienza, anche se chiaramente sarà fruibile anche con il classico Dual Shock 4.

Specifiche tecniche

  • Display di tipo OLED con dimensione 5.7 pollici
  • Risoluzione dello schermo pari a 1920 x 1080 con refresh di 120 Hz e 90 Hz
  • Latenza di 18 ms con angolo di visone sui 100
  • 9 Led e sensore per il tracking head a 360 gradi

Nella confezione troverete :

  • Il visore di nuova generazione
  • Un paio di cuffie
  • Il cavo di alimentazione e HDMI
  • L’alimentatore che dovrà essere connesso alla corrente
  • Il cavetto USB da collegare alla console
  • 2 cavi che partono dal VR e che dovranno essere connessi al BOX
  • Un manuale di istruzione dettagliato

Secondo le ultime dichiarazioni, pare che tutti i titoli Playstation saranno compatibili con il VR, probabilmente dopo un aggiornamento software degli stessi.