Xbox One: Arrivano i Giochi Compattabili

Al giorno d’oggi chi non utilizza hard disk esterni per conservare i propri giochi? Microsoft ha pensato bene di introdurre su Xbox One una funzione molto interessante, mirata a compattare i giochi, al fine di risparmiare non solo spazio sugli hard disk ma anche tempo impiegato per il download degli stessi.  

Compattare i giochi su Xbox One? Si può fare!

Gli Insider Preview avranno sicuramente notato la presenza dei Giochi Compattati, ma di cosa si tratta? Microsoft ha svelato a Digital Fountry che questa funzione permette ai giocatori, di scaricare solo le parti del gioco interessate, a patto che naturalmente il gioco lo supporti. 

Ad esempio, se un gioco è composto da Campagna e Multiplayer, i giocatori potranno decidere cosa scaricare o magari cancellare la campagna dopo il suo completamento tenendo solo il comparto multiplayer. Il noto colosso ha annunciato di aver già inoltrato l’SDK agli sviluppatori, con il quale è possibile aggiungere nei giochi questa possibilità e il primo che potrà essere scaricato a scaglioni è Halo 6, il quale proporrà Campagna, Sparatoria, Multiplayer e Fucina separati.   

A partire dal prossimo anno o forse prima, potremo dunque scaricare i giochi a metà, in questo modo è possibile risparmiare non solo spazio prezioso ma anche ridurre il tempo impiegato per il download degli stessi. Non sappiamo quali altri titoli supporteranno questa nuova funzionalità, non ci resta che attendere per scoprirlo.