Project Scoprio: Quello che c’è da sapere sulla Risoluzione dei Giochi

Il 2017 è l’anno dello scorpione, non ci stiamo chiaramente riferendo all’oroscopo ma alla nuova potente console di Microsoft, la quale verrà ufficialmente svelata nei prossimi mesi con commercializzazione fissata per la fine dell’anno salvo imprevisti. Quest’oggi vogliamo condividere con voi importanti novità legate alla risoluzione dei giochi su Project Scorpio.

Project Scorpio: Come funziona lo scaling nei giochi

Tramite WindowsCentral, Microsoft ha rilasciato una dichiarazione molto interessante che vogliamo condividere con voi:

Al lancio della console sia la Scorpio che la Xbox One riceveranno un aggiornamento che introdurrà lo Shader Model 6, un nuovo modello di Rendering in grado di migliorare le prestazioni e l’ottimizzazione dei giochi. 

Project Scorpio utilizzerà per tutti i giochi delle tecniche di scaling dinamico della risoluzione, abbassando la risoluzione durante il rendering quando la console ha bisogno di un maggior numero di risorse, proponendo allo stesso tempo meno cali di risoluzione in quanto renderizzati in 1080p per quasi tutto il tempo. 

Un’altra miglioria riguarda un miglior antialiasing, i giochi possono renderizzare nativamente in 4K, questo accade perchè la console li renderizza in 4k per poi downscalare l’immagine a 1080P creando quindi immagini più nitide e prive di scalettature rispetto al classico rendering in 1080p. 

I singoli giochi potranno beneficiare di ulteriori miglioramenti dal rendering in 1080p sfruttando la potenza inutilizzata per aggiungere effetti grafici.

Non appena avremo ulteriori dettagli non esiteremo a condividerli con voi.