Hideki Kamiya: Ecco perchè Bayonetta 3 è esclusiva Nintendo Switch

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 13-02-2018 9:22

Tramite dei post su Twitter, il game director di Bayonetta 3 “Hideki Kamiya”, ha spiegato le motivazioni che si celano dietro la scelta di sviluppare il gioco in esclusiva Nintendo Switch.  

Bayonetta 3 è un’esclusiva Nintendo Switch

Iniziamo con la premessa che siamo un team di sviluppo che crea giochi a contratto, mi spiego meglio. I Publisher ci contattano e ci inoltrano i fondi necessari per lo sviluppo dei giochi, per il primo capitolo di Bayonetta abbiamo firmato un accordo con SEGA, ricevendo naturalmente i fondi da loro, per tanto tutti i diritti appartengono a SEGA.

Parlando con SEGA all’epoca decidemmo di sviluppare il gioco esclusivamente per Xbox360, tuttavia uno dei partner commerciali della casa, ha avuto l’OK per la realizzazione del porting PS3, successivamente lo stesso è accaduto con Steam.

Quando abbiamo iniziato a creare Bayonetta 2, abbiamo ricevuto inizialmente i fondi da SEGA per svilupparlo su molteplici piattaforme, ma il progetto è stato bloccato a causa di alcune circostanze. Nintendo ci contatto per proseguire lo sviluppo, finanziandoci fino al termine dello stesso, di conseguenza i diritti per Bayonetta 2 appartengono ad entrambe le case, scegliendo WiiU come piattaforma.

Nintendo ci ha finanziato anche il porting del primo Bayonetta su WiiU, offrendoci la possibilità di utilizzare la traccia vocale giapponese anche su PC. Bayonetta 3 invece è stato fin dall’inizio finanziato da Nintendo, senza il loro aiuto non avremmo potuto avviare il progetto, per tanto i diritti appartengono nuovamente a SEGA e alla stessa Nintendo, la quale naturalmente ha optato per Switch.  

Sviluppare un gioco è questione di business, ogni azienda ha condizioni e strategie, a volte significa cancellare i propri progetti, come è accaduto con Scalebound. Vogliamo offrire la migliore esperienza possibile, non posso esprimere quanto sia contento di creare Bayonetta 3.  

Morale della favola? Bayonetta 3 resterà esclusiva Nintendo Switch!

Giovanni Damiano

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato