Gamescom 2015: Tutti i dettagli su Unravel

In occasione della Gamecom 2015 abbiamo avuto il piacere di vedere in azione il nuovissimo platform Unravel, che vede come protagonista un pupazzo di lana di nome Yarny, ed oggi vogliamo condividere con voi tutti i dettagli. 
Unravel
 

Unravel: Sul filo della lana

Uno dei titoli più amati e acclamati alla Gamescom 2015 è stato sicuramente Unravel, il nuovo platform che ricorda per certi versi Little Big Planet, in fase di sviluppo presso lo studio svedese Coldwood Interactive. La trama segue le gesta di Yarny, un pupazzo di lana che dovrà affrontare un lungo e pericoloso viaggio per esaurire il desiderio di un’anziana signora, riunendola con la sua famiglia.  Il livello in prova vedeva il pupazzo in uno scenario acquatico, dopo una breve scena introduttiva siamo pronti per giocare.  In Unravel il giocatore si ritroverà a dover utilizzare il gomitolo di lana per spostare oggetti, arrampicarsi ed evitare di annegare. I controlli sono semplici e divertenti, tramite la pressione di pochi tasti è possibile compiere ogni tipo di azione e il motore grafico è stata la cosa ci ha affascinato maggiormente, il quale si sposa alla perfezione con una colonna sonora rilassante e dei paesaggi che ricordano le terre nordiche. Il team di sviluppo è riuscito a trasmettere delle forti emozioni ai giocatori, causando in essi gioia, tristezza, paura ed ogni altro tipo di sentimento. Il giocatore si troverà spesso di fronte a delle decisioni, scegliendo il modo migliore per affrontare i livelli e le sfide proposte. Un’avventura cosi rilassante e divertente che non riuscirete a staccare le mani dal controller fino al suo completamento.
unravel gameplay

Nella terra dei giganti

Il tempismo con il quale si eseguono le azioni è di vitale importanza, nel livello acquatico ad esempio bisognava creare dei nodi con il gomitolo di lana sia per trasportare un pesante oggetto che per evitare di affogare durante l’alta marea. Ogni livello proporrà svariate soluzioni, spetterà al giocatore scegliere quella più opportuna per proseguire l’avventura. Il filo di lana a disposizione è limitato, per questo motivo sono sparsi per gli scenari dei checkpoint che oltre a permetterci di riprendere la partita, serviranno per recuperare lana. Nel corso dell’avventura Yarny a causa delle sue piccole dimensioni si ritroverà a dover affrontare fiumiciattoli che sembreranno dei veri e propri laghi, giardini che daranno l’impressione di trovarsi in enormi foreste e abitazioni nelle quali una scarpa avrà dimensioni titaniche. Un platform che vi conquisterà fin da subito sotto ogni punto di vista, nonostante il livello presente alla Gamescom 2015 era decisamente più corto del previsto, Unravel è riuscito a destare il nostro interesse da meritare un posto speciale sul nostro blog.

Annunciato e mostrato per la prima volta all’E3 2015, è riuscito a conquistare tutti coloro che erano presenti alla fiera non solo a Los Angeles ma anche a Colonia, probabilmente perchè da tempo aleggiava nell’aria un alone di tristezza in ricordo dei vecchi platform. Lo studio svedese ha deciso di riportare alla luce una categoria di giochi tanto amata dai videogiocatori ma anche dimenticata nel corso del tempo. Unravel salvo imprevisti sarà disponibile su console di nuova generazione e PC a partire dal prossimo anno.